Campari Soda torna in comunicazione insieme a Ogilvy con una nuova campagna che racconta l’essenza dell’iconico brand: nato insieme alla tradizione dell’aperitivo, Campari Soda rappresenta un rito sempre attuale, che ancora oggi genera un forte senso di appartenenza tra le persone.
Nato nel 1932, Campari Soda è il frutto di una straordinaria intuizione di Davide Campari, imprenditore illuminato e grande appassionato di arte, il quale creò il primo aperitivo monodose della storia e chiese al futurista Fortunato Depero di disegnare l’inconfondibile bottiglietta a forma di calice rovesciato da 9,8 cl.
Rimasta da sempre invariata, la bottiglietta presenta un’altra caratteristica distintiva e indissolubile nell’immaginario collettivo: l’assenza dell’etichetta, dovuta a un design talmente iconico da non aver bisogno di nient’altro.
Partendo proprio dal design inequivocabile creato da Depero, Campari Soda lancia così la nuova campagna “Senza Etichette”, firmata Ogilvy.
Viviamo in un mondo caratterizzato da sovrastrutture, dove talvolta le etichette parlano per noi, definendo la nostra personalità e i tratti comuni. Bastano però un bar e buoni amici per lasciare le convenzioni alle spalle e ritrovare quella sana autenticità che spesso è necessario mettere da parte.
Campari Soda, con la sua bottiglietta spoglia da qualsiasi etichetta, non bada alle apparenze, non ha preconcetti o pregiudizi e non chiede chi sei. L’aperitivo ideale per tornare a essere veramente se stessi e concedersi una pausa senza tacchi, senza cravatta, senza mail, senza schemi.
“Nella nuova campagna, l’aperitivo diventa il momento perfetto per lasciare da parte le formalità e liberarsi dai convenevoli – commenta Lorenzo Sironi, Senior marketing Director Campari Group – Campari Soda è da oltre ottant’anni simbolo di autenticità e di vicinanza autentica, privo di maschere e convenzioni sociali, un elemento che permette di legarsi ad altri individui che condividono uguali valori, sempre senza etichette”.
“Personalmente è un piacere poter rilavorare dopo anni alla nuova comunicazione per Campari Soda. Ma oggi in Ogilvy con una grande differenza: riscrivere un nuovo percorso concettuale, con un insight molto chiaro, forte e che parte proprio dal prodotto stesso – prosegue Giuseppe Mastromatteo, Chief Creative Officer Ogilvy – Tutta l’agenzia si è dedicata con grande attenzione e impegno a questa missione. E il risultato, bellissimo, è il frutto di quest’impegno e forte partnership con il team marketing dell’azienda”.
La campagna, on air dal 26 maggio fino a metà giugno sulle principali reti televisive generaliste, tematiche e satellitari, rappresenta il lancio della nuova strategia di Campari Soda, l’aperitivo senza etichette dal 1932.
Ma non solo. Partendo da questo connubio tra passato e futuro, Campari Soda si presenta con un nuovo logo e una immagine completamente rinnovata realizzata da RobilantAssociati: un’identità ispirata all’immagine degli albori, che mette al centro la marca e riporta alla luce una lunga tradizione da vera icona dell’aperitivo.
Ogilvy
Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo,
Client Creative Director: Gigi Pasquinelli, Federica Saraniti
Senior Art Director: Nicolò Mondonico
Senior Copywriter: Alberto Crignola,
Account Director: Claudia Lucchini
Account Executive: Sofia Molteni
Tv Producer: Francesca D’Agostino
Senior Digital Strategist: Claudia Biccari
Social Media Manager: Antonio Jorgaqi
Produzione
Executive Producer: Lorenzo Ulivieri
Producer: Danielle Joujou
Regia: Antony Hoffman
DOP: Luca Esposito
Scenografia: Andrea Rosso
Costumista: Roberto Chiocchi
Montatore: Marcello Sanna
Producer post: Barbara Calicchio
Post audio: Eccetera
Post video: You are
Musica: Boom Boom di John Lee Hooker
Images: FM
Direttore Artistico: Simone Adami
Photographer: Matteo Simone Bottin
Producer: Mauro Balducci
Post production: Andrea Magna
Post production: Simona Lamacchia