Sempre più internazionale Beer Attraction, la manifestazione firmata Italian Exhibition Group (IEG) dedicata alle specialità birrarie, birra artigianale e food per il canale Horeca, in scena dal 16 al 19 febbraio prossimi presso il quartiere fieristico di Rimini (Italy).
Seminari, talk show e meeting all´insegna del business senza frontiere in una quattro giorni di Exhibition che si rivolge ai professionisti del settore.
Il premio Birra dell´Anno (14° edizione) sarà assegnato nel giorno inaugurale da una giuria internazionale composta dal gotha degli intenditori mondiali che quest´anno vanterà la presenza di Joe Stange, autore insieme a Tim Webb di Good Beer Guide Belgium, considerata dai professionisti dell´industry una vera e propria ´bibbia´ del settore e non solo.
Il colosso americano Brewer Association (BA), associazione con ben 4.904 produttori di birra artigianale americani, presenterà per la prima volta al pubblico di BEER ATTRACTION ´Taste vs Flavor: how craft beer can elevate pairing in menus´ uno studio sull´abbinamento di piatti e birre artigianali americane.
Sempre da Beer Attraction ´The Power of Craft Beer – Update and Trends in America Craft Beer´ un´overview sulla sede della più grande e diversificata di cultura birraria al mondo, l´America.
Lunedì 18 febbraio ´Il Mercato della Birra negli USA´ il convegno in collaborazione con Italian Trade Agency sulle diverse opportunità di sviluppo oltreoceano dell´export italiano.
E dall´incontro tra America ed Europa nascerà il confronto internazionale sul mondo degli Independent Craft Brewers. Brewers Association (BA) e le più forti realtà della britannica Society of Independent Brewers (Siba) illustreranno ´Us craft beers and European craft beers: two markets in comparison´ un percorso sul mercato birrario, che dalla Francia attraverserà l´Inghilterra fino a raggiungere l´Italia.
Nell´area espositiva di Food Attraction, dopo il successo dello scorso anno, torna il Contest Internazionale ´Gran Premio della Cucina Mediterranea´ che vede protagonisti tre National Team della Worldchef provenienti da Slovenia, Francia e Albania.
Il numero degli espositori si è arricchito di ben oltre una decina di birrifici artigianali della città di Valencia (Spagna), interessati ad incrementare know-how e opportunità di business internazionali. Mentre l´International Buyers´ Lounge si è allargata con un focus particolarmente attento ai mercati di Germania, Francia e Spagna.
Tra i fattori che contribuiscono ad incrementare il numero di buyer ed aziende espositrici c´è sicuramente da annoverare anche la crescita di BBTech Expo, la fiera dedicata alle tecnologie, attrezzature e accessori per la produzione e il confezionamento di birre e bevande, che si tiene in concomitanza con Beer Attraction. Un format fieristico innovativo nel quale sia gli espositori di birre e bevande, sia gli operatori professionali in visita troveranno opportunità di business con i produttori di macchine e impianti.