Gli ordini di pasti fatti dal cellulare sono aumentati nel mondo del 130% (2018 Vs 2016) Lo dice una ricerca di App Annie che ha previsto che gli ordini digitali dei ristoranti triplicheranno di volume entro la fine del 2020, grazie a dispositivi mobili all’avanguardia.
Per il 2019 si prevede che l’82,6% della popolazione statunitense abbia in mano un telefono cellulare e che 229,5 milioni di persone utilizzeranno app per smartphone.
L’ordine online è un trend che pare inarrestabile. McDonald’s ha lanciato McDelivery in partnership con UberEats nel 2017 e ha celebrato il raggiungimento di 5.000 località negli Stati Uniti nel 2018 con Global McDelivery Day. Burger King ha recentemente annunciato che la consegna è disponibile in 3.000 dei suoi 7.000 ristoranti negli Usa. E poi ancora Panera, Starbucks, Moe’s e Chipotle. Ma, avverte eMarketer l’opportunità offerta dalla ristorazione dalla telefonia mobile non è esente da rischi. Molte delle principali catene che offrono consegne tramite partnership con DoorDash, Postmates e altre terze parti potrebbero perdere il controllo dell’esperienza del marchio. Consegnando, ad esempio, prodotti che nella consegna perdono la loro freschezza.