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Ven. Dic 27th, 2024

Il Consorzio del Prosciutto di Parma partecipa a Cibus Connect in programma oggi e domani presso Fiere di Parma.

L’area espositiva del Consorzio – ubicata nel padiglione 5 posizione L 029 – si estenderà su una superficie di 64 mq., occupando un’intera isola, e ospiterà una serie di attività legate al mondo della ristorazione e ai suoi chef che daranno vita a gustose ricette a base di Prosciutto di Parma. In particolare, il 10 aprile ci saranno gli chef Maria Amalia Anedda del ristorante Les Caves di Sala Baganza e Michele Buia del ristorante Il Cortile di Parma; mentre l’11 aprile Filippo Cavalli dell’Osteria dei Mascalzoni e Nico Tamani del ristorante La Vecchia Fucina di Traversetolo.

Cibus Connect farà, inoltre, da palcoscenico all’anteprima della nuova strategia di comunicazione del Prosciutto di Parma che ha l’obiettivo di valorizzare le qualità distintive del prodotto, di mostrare la sua versatilità in tutte le occasioni e i momenti di consumo della vita quotidiana e di puntare al ringiovanimento del target.

La strategia, ideata dall’agenzia creativa McCann che supporta il Consorzio del Prosciutto di Parma per il terzo anno consecutivo, si svilupperà attraverso due filoni distinti: la campagna pubblicitaria che sarà veicolata su tv, radio, stampa e web, e un progetto dedicato al mondo social intitolato Parma fa Quaranta, che vedrà Federico Quaranta appunto, noto conduttore radiofonico e televisivo, nel ruolo di storyteller.

A Cibus Connect sarà presentata una versione d’eccezione dello spot della durata di 90’’ che sarà poi trasmessa in esclusiva domenica 14 aprile su tutte le reti.

La pianificazione media gestita da UM vedrà, invece, la programmazione dello spot nei formati tradizionali – 15’’, 30’’ e 45’’ – per circa due mesi consecutivi.

Ilaria Notari, giornalista ed esperta di comunicazione, presenterà gli ospiti e le iniziative in programma.

Torna anche quest’anno Cibus Off, il fuori salone di Cibus Connect, a Parma fino al 14 aprile. Il Prosciutto di Parma avrà due momenti dedicati con gli chef Isabella Chiussi dell’Osteria Il Bersò e Terry Giacomello del Ristorante Inkiostro.

La strategia di comunicazione portata avanti finora ha puntato a dare ancor maggiore riconoscibilità e identità al prodotto. Sei di Parma se ha puntato a evidenziare sia le peculiarità del Prosciutto di Parma conferendogli un’identità emozionale attraverso il legame con il territorio e ciò che rappresenta, sia l’identificazione della relazione tra le persone e il loro luogo di provenienza. Sei di Parma anche tu ha proseguito nell’esaltazione del prodotto andando oltre la città di Parma, prima in Italia e poi nel resto del mondo, proprio perché i valori di cui si fa portavoce il Prosciutto di Parma sono comuni a qualsiasi famiglia, in ogni città o nazione.

La nuova campagna è la naturale evoluzione di questa storia che racconta la presenza di Prosciutto di Parma nei momenti più veri della vita di tutti i giorni.

Lo spot – con la regia di Marco Bellone e Giovanni Consonni per la casa di produzione Haibun – è stato ideato con un mood autentico e coinvolgente per celebrare l’immagine di un’Italia viva e positiva, unita dal gusto per la buona tavola e la condivisione, declinata attraverso storie diverse, che accadono vicino e lontano, ma tutte accomunate dallo stesso entusiasmo per la genuinità e l’autenticità. E per Prosciutto di Parma, naturalmente.

Certi sapori sono in grado di farci viaggiare nel tempo e per migliaia di chilometri, facendoci rivivere emozioni e luoghi che portiamo nel cuore. Prosciutto di Parma è sempre con noi. È l’antipasto nelle cene tra amici e il piatto che ci fa sentire a casa quando siamo lontani. È lo spuntino veloce mentre si lavora e il gusto perfetto per un primo appuntamento. Prosciutto di Parma fa parte della nostra storia, fa parte di noi.

Alessandro Sabini, Chief Creative Officer di McCann Worldgroup Italia commenta così la nuova campagna: “Oggi nel mondo la verità è la valuta più preziosa ed è per questo che abbiamo voluto raccontare come Prosciutto di Parma sia parte integrante dei momenti di vita più veri delle persone”.

Federico Quaranta, da sempre legato al mondo dell’enogastronomia italiana e alle eccellenze del territorio, è il narratore di questa storia chiamata Prosciutto di Parma.

Con il suo stile inconfondibile ci porterà in viaggio con lui per scoprire la DOP Prosciutto di Parma e i segreti della lavorazione; ci mostrerà anche la versatilità del prodotto in tutte le possibili occasioni di consumo; e ci farà vivere le bellezze del territorio in cui nasce e ci presenterà le persone che rendono speciale questo luogo.

Il format sarà presente su tutti i canali social del Prosciutto di Parma, ma i contenuti saranno adattati a seconda del target e del social network di riferimento: il viaggio di Federico si svilupperà in immagini, video lunghi e descrittivi, micro pillole, contenuti extra e approfondimenti.

Credits:

Chief Creative Officer: Alessandro Sabini
Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti
Senior Copywriter: Chiara Castiglioni
Senior Art Director: Edoardo Aliata
Account: Giorgio Tonelli
Digital Creative Directors: Paolo Boccardi e Paola Orlandini
Head of Social: Nicola Guarino
Creative Leader: Daniela Calvanico
Content Manager: Chiara Chiarino
Digital Art Director: Elena Nelli
Registi: Marco Bellone e Giovanni Consonni
Casa produzione: Haibun
Agenzia media: UM

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