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Sab. Dic 28th, 2024

Ieri sera si è svolta la serata di premiazione dei migliori progetti creativi ideati dagli studenti di DOMUS ACADEMY, prima accademia italiana post-graduate di design e laboratorio di ricerca, per il brand di gin leader al mondo BOMBAY SAPPHIRE.

BOMBAY YOUR WAY ha vinto il premio BEST STRATEGY, mentre THE BLUE FACTORY si è aggiudicato il podio nella categoria BEST VISUAL.
Trentasei gli studenti coinvolti, nove i progetti ideati, quattro i finalisti “tra cui è stato molto difficile fare una scelta”, a detta della giuria, che era così composta: Ettore Mocchetti (Direttore AD Italia), Cristina Lucchini (Direttore eventi creativi e progetti speciali Vanity Fair), Luca Marroni (Italian brand manager di Bombay Sapphire), Elisa Chiodo (Program leader master visual brand design Domus Academy), Francesco Sorrentino (Program leader master business design Domus Academy), Elena e Giulia Sella (DesignByGemini).

I progetti sono stati ideati durante il workshop finanziato da BOMBAY SAPPHIRE grazie al ricavato della vendita dell’opera del designer Fabio Novembre “The bottle in the rock”. L’opera era stata creata per il brand lo scorso novembre in occasione dell’evento Canvas Bar di Milano che ha lanciato la campagna internazionale: Stir Creativity (Stir: termine inglese molto utilizzato nel glossario inerente alla miscelazione dei cocktail, vuol dire appunto mescolare, ed è un invito a liberare la propria creatività). BOMBAY SAPPHIRE, infatti, con questa campagna, vuole porsi alla guida di una vera missione internazionale: far sì che tutti liberino il proprio potenziale creativo.
In Italia il brand ha deciso di puntare sulle potenzialità creative delle nuove generazioni; tanta è la fiducia nelle loro capacità che non solo BOMBAY SAPPHIRE ha finanziato il workshop, ma ha anche deciso di investire su questi giovani talenti “dando vita” ai loro progetti. Il primo appuntamento in cui si potrà ammirare il loro lavoro è l’evento Canvas Bar di Roma a settembre. L’idea è quella di utilizzare elementi creativi proposti dai team vincitori nella realizzazione dell’evento; poi, per Natale, verranno messi in produzione il pack e i sottobicchieri del progetto The Blue Factory.

I progetti vincitori
“Bombay your way, your rules and your creations”

Il team vincitore del premio Best Strategy è composto da quattro studenti provenienti da Cina, India, Giappone e Stati Uniti (Lyu Quing, Mehta Vini Yogesh, Go Urano e Sayers Amanda). L’idea del loro progetto nasce dalla tendenza in cui oltre la metà dei consumatori si affida al “gusto” per la scelta del drink. Partendo dall’inconfondibile sapore di BOMBAY SAPPHIRE quindi, il progetto punta sul valore della versatilità. Ogni utente potrà scoprire e sperimentare vari modi per gustare il gin BOMBAY SAPPHIRE tramite degli “infusori di sapore”. Questa campagna incoraggia ad esprimere la propria personalità e unicità, costruendo un forte legame emozionale con il brand.

“The Blue Factory”
Gli studenti vincitori del premio Best Visual sono Konstantinos Gkikas, Simanpreet Kaur, Felipe Paschoal e Papaderou Aikaterini, provenienti rispettivamente da Grecia, India Brasile/Italia e Grecia. “Stir Creativity” è un invito all’azione “Let’s be creative together”. Il progetto “The Blue Factory” invita il pubblico a far parte dell’esperienza “creativa” di BOMBAY SAPPHIRE. La campagna di comunicazione prevede la creazione di uno spazio in cui si invita il pubblico a realizzare le proprie opere d’arte uniche con la tecnica della pittura marbling, “marmorizzazione”. I visitatori, mischiando l’inchiostro nell’acqua e utilizzando la tavolozza cromatica di Bombay Sapphire, creeranno sempre nuovi effetti e potranno personalizzare alcuni dei loro oggetti, instaurando così un forte legame con il brand.

In occasione della serata è stato presentato anche il cocktail creato in esclusiva per la Milano Design Week: Blue Edition by Bombay Sapphire Paint Collection, un cocktail creativo. Grazie ad uno speciale colore blu edibile ed un pennello, i bartender dei migliori bar di Milano hanno dato vita per tutta la settimana ad un rituale di degustazione creativo e originale.

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