“Melinda, la manzana italiana preferida da los italianos!” è il claim dello spot TV, ricavato dalla conosciutissima versione italiana, in onda fino al 28 aprile sui principali canali nazionali spagnoli. Leader in Italia nel mercato delle mele fresche, Melinda guarda quindi oltre confine, in particolare alla vicina Spagna, e per la prima volta è protagonista di una campagna televisiva all’estero. A fianco di questa importante e strategica iniziativa di comunicazione al consumatore, anche un primo progetto dedicato al Trade che opera in questa specifica area mediterranea con un piano di azioni rivolte ai gestori delle “fruterías” con lo scopo di farne veri e propri ambasciatori della mela dal bollino blu. Entrambe le attività sono frutto di un preciso piano di marketing per consolidare la notorietà del brand e fidelizzare i clienti in costante crescita.
Il nuovo spot si rifà ad alcuni dei valori da sempre distintivi del Consorzio: la superiorità gustativa delle sue mele e la loro bellezza estetica, ma anche a concetti più ampi quali l’italianità della produzione, da sempre garanzia di eccellenza a livello alimentare.
L’iniziativa svolta sui mercati ortofrutticoli spagnoli ricalca, invece, il format di quella in corso nei mercati italiani, e prevede l’assaggio di mele, l’offerta della colazione ai clienti e la distribuzione di gadget Melinda. “Abbiamo pensato a un’attività ad hoc per quei clienti che, sulla base di una segmentazione accurata, ci sono sembrati strategici e in grado di massimizzare l’efficacia dell’investimento fatto – dichiara Giovanna Turrini, Area Manager della Penisola Iberica -. Confidiamo che questo progetto porti i risultati sperati in termini di visibilità e di affermazione del brand, per riuscire a dare continuità e incrementare nel tempo le nostre vendite nella penisola Iberica”.
Perché proprio la Spagna? Perché questo Paese risulta molto simile all’Italia nei costumi, nei gusti e nella capacità di valorizzare la frutta di maggior qualità. E non solo, c’è una comunanza anche nelle scelte varietali: fra le mele più consumate spicca infatti la Golden della quale Melinda, in termini qualitativi, è da sempre la regina.
L’intero progetto è un chiaro segnale del crescente impegno del Consorzio nei confronti dell’export che risulta essere via via più strategico e necessario date le produzioni frutticole sempre più consistenti. Uno sguardo al futuro quindi con l’ambizioso obiettivo di incrementare le vendite delle mele Melinda e affermare anche oltreconfine il valore di una marca oggi riconosciuta da oltre il 98% degli italiani.