Bavaria, uno dei birrifici indipendenti più grandi d’Europa e parte del gruppo Swinkels Family Brewers, festeggia quest’anno i suoi 3 secoli di attività. Fondato nel 1719 a Lieshout, un piccolo paese nel Sud dell’Olanda, Bavaria produce la sua birra secondo una ricetta originale, tramandata di generazione in generazione, in un birrificio di famiglia guidato dalla famiglia Swinkels da 7 generazioni.
“Trecento anni non sono per tutti”, ha dichiarato Peer Swinkels, nuovo Presidente del consiglio di amministrazione di Swinkels Family Brewers. “Il nostro birrificio è nato mezzo secolo prima della macchina a vapore di James Vatt: in questi anni abbiamo fatto tesoro della nostra preziosa eredità storica e, al tempo stesso, abbiamo portato avanti una continua innovazione a livello di prodotti e di tecniche di produzione mantenendo la nostra indipendenza in un contesto dominato da grandi gruppi internazionali”.
Il controllo totale sulla filiera garantisce una qualità elevata dal 1719. Esperti mastri birrai gestiscono internamente tutto il processo produttivo selezionando solo ingredienti di qualità superiore, a partire dalla purissima acqua di fonte di proprietà del birrificio, dal malto di propria produzione e da luppoli accuratamente selezionati.
“Bavaria è arrivata in Italia più di 30 anni fa e oggi è un marchio fortemente riconoscibile e popolare anche nel nostro Paese”, ha commentato Luca De Zen, Amministratore Delegato di Swinkels Family Brewers in Italia. “Nonostante la crescita e il successo a livello internazionale, continuiamo a essere un’azienda famigliare indipendente con un forte focus su innovazione, qualità e sostenibilità”.
300 anni sono un traguardo importante e, per festeggiare al meglio questo compleanno, Bavaria ha organizzato un concorso dedicato con in palio un party esclusivo di 3 giorni per 300 consumatori di tutto il mondo pieno di musica, con dj set e festival Lakedance by Bavaria, divertimento e birra. In aggiunta, da lunedì 29 aprile il brand torna in radio per celebrare questo importante anniversario!
Per l’occorrenza infatti Bavaria sbarcherà su Radio 105 con un progetto ad hoc all’interno del programma dei record, “Lo Zoo di 105”, condotto da Marco Mazzoli e in onda dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 16.00.
Inoltre, due talent dello Zoo andranno in Olanda per godersi la grande festa e documentarla con foto e video, che verranno poi distribuiti sulle piattaforme digital e social di Radio 105. Tutta la comunicazione in radio sarà focalizzata e vivrà del tormentone dello Zoo che si prepara al viaggio, raccontando ogni giorno particolarità della festa, ma anche della birra Bavaria e di come viene prodotta. Gli ascoltatori saranno invitati a partecipare al concorso anche attraverso promo da 20’’.
Ma Bavaria non si ferma qui e sbarca anche su Radio 101, Radio Monte Carlo e Virgin Radio con promo dedicati.
La pianificazione è stata interamente curata da Initiative.