È ai blocchi di partenza “Nice to Eat-EU”, la campagna triennale promossa dal Consorzio per la Tutela Formaggio Piave DOP – impegnato dal 2010 nella salvaguardia della DOP da abusi, contraffazioni e concorrenza sleale e nella sua valorizzazione internazionale – e co-finanziata dall’Unione Europea nel contesto dei programmi n. 1144/2014, rivolti ad azioni di informazione e di promozione dei prodotti agricoli dell’UE realizzate nel mercato interno e nei paesi terzi.
Scopo del progetto informativo e promozionale, che vede protagonista il Formaggio Piave DOP, è quello di rafforzare nei paesi individuati – Italia, Germania e Austria – la consapevolezza e il riconoscimento, e di conseguenza aumentare la competitività e il consumo, delle produzioni e dei marchi di qualità europei di cui il formaggio bellunese si fa veicolo, sul piano della sicurezza degli alimenti, della tracciabilità, della tradizione, dell’autenticità, degli aspetti nutrizionali e sanitari.
La campagna pubblicitaria è firmata da Blancdenoir, agenzia di Desenzano del Garda che l’anno scorso si è aggiudicata una gara da 1.384.531 milioni di euro.
A iniziare dalla creazione di un’identità visiva e dalla progettazione di materiali informativi, video promozionali e video-ricettari, Nice to Eat-EU si svilupperà nei tre Paesi attraverso azioni di media e public relation – conferenze stampa, press tour, momenti PR, partnership con importanti eventi trasversali in linea con il tema dell’annualità (Vogue for Milano, Festivaletteratura e Taste) – coinvolgimento di blogger e influencer, cene e degustazioni, creazione e animazione di tutti i canali social più utilizzati e seguiti, avvio di campagne pubblicitarie on e off-line, lanci di contest fotografici nei tre Paesi target – sempre in base al mood di riferimento –, partecipazione a fiere di settore e non (Food & Life di Monaco e il Lucca Comics), concorsi rivolti ai bambini delle scuole primarie e promozione nella GDO. Nice to Eat-EU, infine, vuole raggiungere il pubblico anche attraverso le più moderne piattaforme, sfruttando strumenti innovativi come realtà aumentata e video animazione in 3D e i principali canali di comunicazione digital e online.
Il target prescelto a cui si rivolgerà la campagna è un consumatore evoluto e consapevole – che si riflette soprattutto nell’élite femminile, maggiore “responsabile” della spesa domestica, con una notevole propensione verso le tematiche legate alla qualità, alla garanzia e alla sanità degli alimenti – ma anche i bambini delle scuole primarie, i mass media, i blogger e gli influencer e, infine, il canale Ho.Re.Ca.
Un occhio di riguardo è riservato, soprattutto, al consumatore di domani: protagonista indiscusso della campagna è un Supereroe che, attraverso le sue avventure in animazione 3D full HD e la creazione di un videogioco dedicato, trasmette in modo divertente ai più piccoli il significato di qualità agroalimentare e prodotto a marchio certificato. (fonte Engage)