È ai nastri di partenza la stagione dei Festival Musicali estivi! E Deliveroo, il servizio di food delivery che consente di gustare a domicilio i piatti di propri ristoranti preferiti, ha chiesto a Federico Russo, volto tv, speaker di Radio Deejay e grande appassionato di musica e di festival, alcuni consigli che coniugano musica e cibo, andando ad abbinare ad alcuni dei principali Festival estivi italiani ed internazionali il piatto giusto da gustare per entrare in pieno nel mood più adatto.
Sei più il tipo da Umbria Jazz o da Glastonbury? Ecco il piatto ideale per te da mangiare prima, durante o dopo!
Buon cibo e buona musica a tutti e …Rocccherrolll!
Gli abbinamenti di Federico Russo
1) Firenze Rocks (Rock) – Firenze
Uno dei Festival nati di recente ma che ha già conquistato un spazio importante tra gli appuntamenti immancabili per gli appassionati del mondo rock.
Cosa mangiare – Sicuramente il panino col lampredotto, “sua maestà” il lampredotto. Firenze Rocks è un festival giovane, nato da poco già è un punto di riferimento nella scena live italiana. E a proposito di punti di riferimento, a Firenze il lampredotto non può certo mancare. E poi è rock’n’roll! Bada che spettacolo.
Da dove ordinare:
- Vinaino Fiorenza (Firenze)
- Paninoteca Hamburgheria Lampredotto l’Bandito (Firenze)
2) Milano Summer Festival (Rock/Pop) – Milano
Uno degli appuntamenti principali dell’agenda musicale estiva italiana con tanti ospiti italiani e internazionali che si alterneranno durante i mesi di giugno e luglio.
Cosa mangiare – Durante i concerti milanesi proporrei dei gran sushi burrito, buoni, compatti, non impegnano e mantengono in forma…che qui a Milano la gente ci tiene, molto!
Da dove ordinare:
- Fusho – Sushi Burrito (Milano)
3) Lucca Summer Festival (Pop/Rock/Cantautori) – Lucca
Nell’incantevole cornice di Lucca uno degli storici Festival italiani, giunto quest’anno alla sua 22 esima edizione
Cosa mangiare – Un classico che non passa mai di moda: il panino col salame o con la finocchiona. Una bontà assoluta. Semplice, essenziale, vibrante. E tutto il tempo davanti per dedicarsi a tutto quello che succede sul palco.
Da dove ordinare:
- Farina 00 (Firenze)
4) Kappa Future Festival (Elettronica/Tecno) – Torino
Il Festival dedicato alla musica elettronica giunto quest’anno all’8a edizione che raccoglie i principali esponenti dello scenario italiano ed internazionale
Cosa mangiare – Bagna cauda: la geografia e la location ci spinge a provarla in ogni stagione. Se lo facciamo tutti, gli odori ed i sapori forti ed intenso di questo piatto si mescolano nella folla..e la musica cancella tutto!
Da dove ordinare:
- Trattoria Piemontese – Torino
- La Piola Del forno – Torino
5) Umbria Jazz (Jazz) – Perugia
Dici “jazz” e pensi… all’ Umbria Jazz: da anni il festival per eccellenza dedicato a questo genere.
Cosa mangiare – C’è tanto da ascoltare e da vedere, come nel buon cinema. I live del festival si mescolano a “la splendida cornice del centro storico” di Perugia: quindi concentratevi sulla musica, abbandonatevi alle blue notes e come al cinema…pop corn!
Da dove ordinare:
- Fol – Gourmet Popcorn Torino (Torino)
6) Glastonbury (Rock) – Pilton (Regno Unito)
Il festival rock per eccellenza: una vera icona nel panorama dei festival musicali, che ogni anno raduna nelle campagne del Somerset centinaia di migliaia di persone da tutto il mondo.
Cosa mangiare –I noodles. Glasto mi suggerisce giornate lunghissime, tanti live, spesso camminate nel fango come è giusto che sia nei festival estivi inglesi. Pioggia a farti compagnia, proprio come succede anche nelle estati del Sud Est Asiatico!
Da dove ordinare:
- Pops Soba (Milano)
- Wok On The Go (Milano)
- Pasta B Jinghua (Milano)
- Wagamama (Bergamo)
7) Sónar (Elettronica/Arte) – Barcellona (Spagna)
Il Sónar è un Festival di musica elettronica, livemedia ed arte multimediale che si svolge annualmente a Barcellona. Un cult per gli amanti delle sperimentazioni.
Cosa mangiare – Beh , appena sento nominare Barcellona, penso immediatamente alla paella più buona che ho mangiato nella mia vita: tre anni fa, a Barceloneta. Quindi non posso far altro che dire: Paella tutta la vita! E’ un abbinamento facile, ma irrinunciabile.
Da dove ordinare:
- Mexicali (Milano)
8) Tomorrowland (Elettro/Pop) – Boom (Belgio)
Per chi ama la musica dance, gli effetti speciali, i colori e soprattutto ballare Tomorrowland è il festival perfetto
Cosa mangiare – Al Tomorrowland devi poter ballare a lungo tra i colori che circondano e animano il festival. Consiglio un poke, tanto di moda in questo periodo, sano, ed anche molto colorato! Perfetto per essere in totale sintonia con il Festival!
Da dove ordinare:
- Pokèria by NIMA (Milano, Firenze)
- Waikiki Pokè (Verona, Bologna)
9) Roksilde (Rock) – Roksilde (Danimarca)
Il Roskilde Festival, costituito nel 1971, è il più vecchio e tra i più importanti Festival musicali dell’Europa continentale.
Cosa mangiare – Il Roksilde è davvero grande. Tante e troppe cose da fare e da vedere.. quindi occorre ottimizzare i tempi. La scelta perfetta? Un hot dog, buono, facile e veloce!
Da dove ordinare:
- ODDO – Italian Finest Hotdog – Milano
10) Sziget (Rock/Pop/Elettronica) – Budapest (Ungheria)
Il Festival che si tiene sull’Óbudai-sziget, l’isola sul Danubio all’interno della città di Budapest. un appuntamento imperdibile con tante anime musicali diverse..tutte sulla stessa isola.
Cosa mangiare – Siamo in ungheria ed è d’obbligo provare il piatto magiaro per eccellenza: il goulash. Le temperature di agosto forse suggerirebbero qualcosa di più fresco ma non abbiate paura: il caldo e l’energia accumulata con questa must ungherese li potrete sprigionare durante le esibizioni pazzesche degli headliner del Sziget.
Da dove ordinare:
- Gastronomia Ferdi (Trieste)
- Birreria Paulaner (Trieste)