“Il mio prodotto del cuore” dell’edizione 2019 è risultato ‘Nostrano’, il primo e unico zucchero grezzo di barbabietola 100% italiano. Il pack a sacchetto, i colori ma soprattutto la sua qualità, derivante da barbabietole coltivate e lavorate nel nostro Paese, hanno convinto i consumatori che lo hanno eletto vincitore assoluto con il punteggio finale di 8,96.
Tutti noi abbiamo un prodotto del cuore: quello di cui non potremmo mai fare a meno, che non sostituiremmo mai con un altro, che consigliamo a tutti gli amici. Il ‘nostro’ prodotto, insomma. Che si tratti di food o abbigliamento, di un prodotto per la cura della casa o della persona, rispecchia noi, i nostri gusti, le nostre abitudini.
Proprio con questa finalità è nato “Il mio prodotto del cuore”, elezione vòlta alla premiazione di una referenza scelta dai consumatori che la valutano on line. Sono eleggibili sia i prodotti di marca, i famosi “brand”, che tutta la sfera del private label, che ormai ha acquisito un peso determinante nel fatturato delle insegne della gdo.
Semplice ma altrettanto efficace la dinamica: i prodotti vengono valutati direttamente sulla pagina del concorso (www.ilmioprodottodelcuore.it) attribuendo un voto da 1 a 10 ai cinque parametri chiave nella scelta di un prodotto:
• rapporto qualità- prezzo
• confezione
• gradimento
• ‘lo consiglierei’
• ‘lo acquisterei di nuovo’
Tutti coloro che completano il questionario partecipano all’estrazione finale di premi messi in palio dagli organizzatori per incentivare i consumatori ad assegnare le proprie preferenze.
I consumatori hanno potuto esprimere il proprio parere dal 4 aprile al 23 maggio fino ad arrivare alla proclamazione del vincitore, decretato il 19 giugno al Memo Restaurant a Milano.
I 133 prodotti, suddivisi in 35 categorie – prevalentemente in ambito food – hanno ottenuto complessivamente 32.500 voti. Fondamentale per la raccolta voti è stato il lavoro di ingaggio via social network da parte di insegne e aziende.
I prodotti e le categorie premiate hanno dimostrato la centralità di tutto il mondo del food per i consumatori, con crescente attenzione alla genuinità e alla freschezza oltre alle produzioni bio.
Vuoi per scelte individuali, vuoi per esigenze reali, acquistano sempre maggiore rilevanza le categorie “free from”.
Queste preferenze confermano la tendenza di mercato che vede nel consumatore una controparte consapevole, protagonista delle proprie scelte d’acquisto, che porta tutta la sua esperienza e competenza nel momento di ‘fare la spesa’.
Più che mai, in un panorama così mutevole come quello del largo consumo, diventa importante per i prodotti essere riconoscibili e riconosciuti sullo scaffale, oltre a guadagnarsi un posto nel cuore dei consumatori. Per riuscirci non basta più la leva del solo prezzo; un occhio di riguardo va a qualità, unicità ed eticità.
“Questa seconda edizione appena conclusa evidenzia che è stata premiata non solo la qualità italiana della tradizione, ma anche l’innovazione, sempre ‘targata’ Italia”, ha commentato Beatrice Orlandini di SEIC-Studio Orlandini. “Un’altra conferma è arrivata dai prodotti “free from”: non più referenze di nicchia per coloro che devono prestare particolare attenzione alla propria alimentazione per motivi di salute, ma parte dell’assortimento ufficiale e frutto di una scelta.
Una conferma che avviene anche attraverso la premiazione della qualità delle aziende più piccole, magari meno visibili sullo scaffale, ma particolarmente attente alla ricerca”.
“Inoltre – prosegue – si denota la crescente forza del prodotto a marchio, non più ‘fratello minore’ delle marche commerciali ma prodotto di qualità e l’importanza del fattore etico come driver di acquisto presso consumatrici e consumatori, sempre più attenti nelle loro scelte. Anche e soprattutto sulla base di questi elementi siamo pronti a prepararci per l’edizione 2020!”
Particolarmente lieti di collaborare allo sviluppo del Premio “Il mio prodotto del cuore” è il main media partner e co-organizzatore della serata di premiazione, Largo Consumo. “Siamo lieti di contribuire allo sviluppo de “Il mio prodotto del cuore” – ha detto Armando Garosci, Direttore dell’innovazione editoriale di Largo Consumo -. La disponibilità di questi dati rafforza l’offerta informativa di Largo Consumo e la propria leadership editoriale presso le insegne food e non food, i loro fornitori dell’industria e dei servizi”.
I 35 vincitori per categoria sono stati:
Categoria Prodotto Produttore
Anticalcare | Cif Ultra Anticalcare | Unilever |
Biscotti | Pistokeddos Terre d’Italia | Carrefour |
Caffè | Napoletano – Miscela Caffè Premium | 101 Caffè |
Caramelle | Happy Cola Frizzi | Haribo |
Cioccolato | Cioccolato Mascao Fondente Zenzero Limone Bio Fair Trade | Altromercato |
Confetture | Crema di Frutta di Fragole | Darbo |
Cura Capelli | 2 in 1 shampoo antiforfora + balsamo antiprurito con eucalipto | Head & Shoulders |
Cura Corpo | Crema Doccia Nutriente con Estratto di Avena | Yves Rocher |
Cura Viso | Elixir Jeunesse City Detox Trattamento Liquido da Giorno | Yves Rocher |
Dadi, Spezie & Insaporitori | Pepe Nero con macinino | Italpepe |
Farine | Farina di Grano Tenero 00 Gran Mugnaio per dolci | Molino Spadoni |
Formaggi | Stracchino Nonno Nanni | Latteria Montello |
Formaggi Bio | Il Fresco Spalmabile Biologico Nonno Nanni | Latteria Montello |
Gelati & Sorbetti | Sorbetto Limone Terre d’Italia | Carrefour |
Lavatrici e dintorni | Detersivo + Igienizzante Omino Bianco | Bolton Manitoba |
Miele | Mielizia Acacia | Conapi |
Olio | Olio di Semi di Girasole Giglio Oro | Carapelli |
Ortofrutta | Banane Bio Fair Trade | Altromercato |
Pasta | Penne Rigate n. 259 Dedicato | Granoro |
Pasta Fresca | Cappelletti Reggio Emilia Terre d’Italia | Carrefour |
Pizza e Focacce | 26×38 Pizza Margherita | Italpizza |
Riso Legumi & Cereali | Riso Basmati Bio Fair Trade | Altromercato |
Senza Glutine | Caserecce Gluten Free | Granoro |
Senza Lattosio | Robiola Nonno Nanni Senza Lattosio | Latteria Montello |
Snack e Cereali Dolci | Pequeña Snack croccante al Sesamo Bio Equosolidale | Altromercato |
Snack Salati | Patatine Rustiche | Carrefour |
Sostitutivi del Pane | Piadina Integrale | Carrefour |
Succhi di Frutta | Succo e Polpa di Pesca | Valfrutta – Conserve Italia |
Superfood | Noci dell’Amazzonia Bio Fair Trade | Altromercato |
Tè Tisane & Infusi | Pompadour Organics – Sprizza Allegria | Pompadour |
Tutto Pomodoro | Passata di Pomodoro Bio Valfrutta | Valfrutta – Conserve Italia |
Uova | Le Naturelle Rustiche Biologiche | Eurovo |
Yogurt | Soysì Pesca Bio | Carrefour |
Zuccheri | Nostrano – Zucchero Grezzo di Barbabietola 100% Italiano | Italia Zuccheri |
Zuppe | Virtù di Zuppa Leggerezza | Orogel |
FonFonte SEIC – Studio Orlandini, Largo Consumo |