FrescoFrigo, la startup foodtech che ha sviluppato un frigo intelligente per
rivoluzionare il mondo delle vending machine, chiude un nuovo aumento di capitale e vede l’ingresso di due nuovi importanti soci: Club degli Investitori, network di oltre 170 business angel con sede a Torino, e Digital Magics, il più importante incubatore di startup digitali “Made in
Italy” attivo su tutto il territorio italiano, che hanno investito coomplessivamente 260.000 euro che si aggiungono al recente round da 1,2 milioni chiuso dalla startup.
FrescoFrigo, fondata nel 2018 da Tommaso Magnani (amministratore delegato) ed Enrico Pandian (presidente, già fondatore di Supermercato24 e Checkout Technologies) è la startup italiana che ha sviluppato un distributore di nuova concezione: invece della classica “macchinetta”,
FrescoFrigo è un frigorifero intelligente dotato di sensori e tecnologia, rifornito quotidianamente con prodotti freschi. I clienti possono vedere i prodotti dalla grande vetrina frontale, aprire il frigo appoggiando la propria carta di credito sul lettore NFC sulla maniglia, scegliere i prodotti che preferiscono e concludere l’acquisto semplicemente richiudendo il frigo. Dal frigo sono banditi gli snack, ma è presente una selezione di cibi freschi e salutari che vengono caricati ogni giorno da fornitori locali.
Enrico Pandian, Fondatore e Presidente di FrescoFrigo, ha dichiarato: “stiamo assistendo ad una rivoluzione nel mondo del retail e FrescoFrigo rappresenta lo step successivo alle vending machine tradizionali, offrendo un prodotto di qualità, fatto in giornata per essere consumato in giornata, a pochi metri dalla scrivania o nel proprio complesso residenziale.”
Per l’investimento, i Soci del Club degli Investitori saranno rappresentati da Marco Pandoli e Carlo Anfossi, Soci del Club che faranno da raccordo fra gli angel e FrescoFrigo, ricoprendo il ruolo di “Champion”. Marco Pandoli e Carlo Anfossi del Club degli Investitori, hanno dichiarato:
“FrescoFrigo è innovativa non solo per la sua tecnologia, ma anche perché trasforma il concetto di vending machine, da vendita di snack a punto di riferimento per cibi sempre freschi e salutari.
Crediamo che FrescoFrigo possa essere un business scalabile grazie al modello di gestione del frigo da parte dei ristoratori che, avendo la possibilità di immagazzinare i dati di vendita, avranno la
possibilità di organizzare in modo dinamico la loro offerta, per soddisfare le esigenze dei clienti.
Molto importante per la crescita è la versatilità del business che può essere sviluppato in diversi contesti, dalle aziende agli studi di professionisti, alle palestre e nei condomini. La grande sfida sarà far cambiare abitudine ai tanti consumatori finali degli oltre 800.000 distributori automatici che oggi
sono legati all’offerta di junk food”.
Gabriele Ronchini, Fondatore e Amministratore Delegato di Digital Magics, dichiara: “abbiamo deciso di investire in FrescoFrigo non solo perché Enrico Pandian, nella sua carriera da ‘startupper seriale’ di successo, ha dimostrato di essere uno dei nostri talenti digitali migliori, ma anche per il modello rivoluzionario che è alla base di questa startup. FrescoFrigo è in grado di creare una reale innovazione nella filiera del food delivery, perché ottimizza i costi per le imprese e aumenta l’opportunità di consumo dei prodotti. Il nostro incubatore da diversi anni sta analizzando i trend del digitale e il settore del retail sta vivendo una ‘disruption’ incredibile, su cui ci stiamo focalizzando anche con il nostro acceleratore dedicato, ‘MAGIC WAND Retail Revolution’. Affiancheremo Enrico
e il suo team nel loro percorso di crescita e internazionalizzazione e saremo naturalmente tra i primi a utilizzare nei nostri uffici i frigoriferi intelligenti di FrescoFrigo”.