Ricola ancora alla Basilica della Pietrasanta di Napoli come special partner di un’altra straordinaria mostra Arthemisia, dedicata alle opere del genio Warhol.
In rassegna dal 26 settembre al 23 febbraio 2020 oltre 200 opere che descrivono il privato e la produzione artistica di un uomo multiforme. La mostra prevede un’intera sezione dedicata all’Italia e un focus sulla città di Napoli; altre cinque sezioni sono dedicate a icone e ritratti, a polaroid e acetati, ai disegni – come illustratore degli anni ’50, ai brand e al mondo della musica. Queste sezioni comprendono, tra le altre, opere pop dedicate a icone dello star system come Marilyn Monroe e Liz Taylor, Arnold Schwarzenegger, Silvester Stallone, a colleghi artisti come Man Ray, Munch, Keith Haring, ai fashion designer quali Giorgio Armani, Versace, Gaultier e Valentino, a figure storiche come Monna Lisa, Mao e Lenin, o ad artisti provenienti dal mondo della musica come The Velvet Underground & Nico, Mick Jagger, Ron Wood, Miguel Bosé, Grace Jones, Stevie Wonder Billy Squier.
“La mostra dedicata all’universo di Warhol è una grande opportunità per conoscere o riscoprire la pop art. Siamo sicuri di poter contare sull’assenso di un gran numero di visitatori” afferma Luca Morari, Amministratore Delegato Divita srl, azienda che dal 2006 distribuisce la gamma di specialità Ricola in Italia “inoltre siamo molto contenti di tornare in un contesto così prestigioso come la Basilica della Pietrasanta per poter presentare un nuovo gusto Ricola: Azione Glaciale, la caramella Ricola più forte di sempre per un’immediata sensazione di naso libero, grazie ad un’extra dose di mentolo unita alla tradizionale miscela di 13 erbe”.
L’impegno aziendale si estende anche ad aspetti non esclusivamente commerciali come, ad esempio, il mantenimento e la promozione di valori culturali legati all’arte e all’architettura.
La Ricola Holding AG infatti, colleziona sin dagli anni Settanta arte contemporanea svizzera, raccolta in una collezione esposta negli edifici della sede del Gruppo Ricola. Nel corso degli anni si è formata una collezione di notevole spessore qualitativo, in cui sono rappresentati molti artisti affermati con le loro opere giovanili. La collezione comincia con dipinti di Richard Paul Lohse, Max Bill, Camille Graeser e Verena Loewensberg, divenuti famosi col nome di “Zürcher Konkrete” e riunisce in particolare svariati dipinti costruttivisti e teorici, fotografie e lavori su carta, nonché opere di matrice espressionista riferite al corpo. Fra le acquisizioni più importanti si contano opere, o gruppi di opere, firmate da Christoph Büchel, Jacques Herzog, Bruno Jakob, Karim Noureldin, Vaclav Pozarek, Shirana Shahbazi, Anselm Stalder e Erik Steinbrecher. L’attività collezionista della famiglia Richterich, iniziata dal fondatore Emil Richterich-Beck, è un aspetto molto vitale della cultura aziendale, che continua così a sostenere l’attività artistica – con particolare attenzione – a quella contemporanea in Svizzera. In occasione di corsi interni di formazione, il personale viene introdotto al linguaggio dell’arte, presentato nei suoi contesti storici, sociali ed artistici. Inoltre, una biblioteca offre a tutti i collaboratori la possibilità di consultare le più recenti ed importanti pubblicazioni relative agli artisti presenti nella collezione del Gruppo Ricola. Infine, vengono proposte anche visite guidate aperte al pubblico, per dare l’occasione a tutti i visitatori di conoscere le opere della collezione.