Breaking
Dom. Dic 22nd, 2024

Milano ha un cuore sportivo ancora più sostenibile. Grazie a un accordo di collaborazione sottoscritto tra l’Amministrazione Comunale di Milano e Levissima è stata inaugurata oggi una nuova area fitness all’interno di Parco Sempione.

Un progetto che unisce sport e ambiente.  La nuova area fitness è stata creata infatti grazie all’attività di raccolta e di sensibilizzazione attivata nel corso della Milano Marathon dello scorso aprile, di cui Levissima è stata protagonista in qualità di Acqua Ufficiale della manifestazione.

Con l’equivalente delle bottiglie di PET raccolte nel corso della manifestazione podistica grazie al supporto di AMSA, società del Gruppo A2A, che ammontano a circa 7 tonnellate tra plastica e lattine, è stato recuperato e rigenerato il percorso vita già esistente all’interno di Parco Sempione, donandogli una nuova anima totalmente green e coniugando tradizione e innovazione per uno spazio che possa essere il più inclusivo possibile, stimolando l’attività fisica e la promozione di uno stile di vita sano.

“Siamo lieti di aver contribuito al restyling sostenibile di un punto vitale della città come è Parco Sempione e felici di poterlo rendere ancora più vivibile e attrattivo per tutti”, ha dichiarato Federico Sarzi Braga, Presidente e Amministratore Delegato Gruppo Sanpellegrino.  “Lavoriamo per uno sviluppo sostenibile e lo facciamo in collaborazione con le Istituzioni per coinvolgere le comunità locali in cui operiamo in iniziative di educazione al riciclo, che possano dare riscontri tangibili come la nuova area fitness. Un progetto dal valore sociale, economico e ambientale che dimostra concretamente il riuso della plastica, divenuta un bene utile al territorio e alle singole persone.”

“Ringraziamo Levissima – dichiarano l’assessore al Verde Pierfranceso Maran e alla Qualità della vita Roberta Guaineri – per un intervento che restituisce ai cittadini un’area verde rigenerata e modernamente attrezzata per esercitare una sana attività fisica alla portata di tutti, un percorso di benessere da sempre molto amato dai tanti milanesi che frequentano il parco Sempione. Un obiettivo raggiunto grazie a una virtuosa collaborazione tra pubblica amministrazione e privati, elemento essenziale di tutta la Milano Green Week e un modello di riutilizzo delle materie plastiche al servizio della comunità. Una dimostrazione di come lo Sport genera Sport”. 

La rigenerazione del percorso vita esistente è stata realizzata attraverso il posizionamento di nuovi attrezzi per esercizi in plastica riciclata nelle 15 stazioni dell’area con cartelli esplicativi delle singole postazioni, anch’essi in plastica riciclata. Un restyling che si integra perfettamente al contesto paesaggistico, grazie ad un progetto studiato e approvato insieme alla Sovraintendenza.

Su una selezione di attrezzi, inoltre, sono stati posti dei QR Code che consentono ai runner, e non solo, di vivere un’esperienza di fitness outdoor interattiva grazie alla possibilità di utilizzare il proprio smartphone per visualizzare i video dimostrativi degli esercizi realizzati da Daniele Vecchioni, maratoneta esperto di corsa e movimento.

Questo progetto fa parte di un impegno ampio e strutturato del brand nella ricerca di soluzioni che permettano di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente, a partire dall’innovazione delle bottiglie. Levissima utilizza il 30% di BIOPET, plastica 100% riciclabile proveniente da materie prime rinnovabili come la canna da zucchero, per la sua gamma Litro e 50 cl e, entro il 2025, si è impegnata a eliminare il 50% del PET utilizzato per le sue bottiglie attraverso la sostituzione con BIOPET (plastica a base vegetale) e RPET (PET riciclato). Da oltre dodici anni, inoltre, il brand rende concreto il suo impegno con diversi progetti, a partire dalla cura per gli ambienti montani da cui essa stessa proviene: ne è un esempio la collaborazione con l’Università degli Studi di Milano per lo studio e la protezione dei ghiacciai italiani. L’anima green del brand non si ferma qui, apportando anche alle azioni più semplici un tocco di sostenibilità, come in fatto di logistica, attraverso l’impiego sistematico di treni per trasportare oltre il 40% dell’acqua minerale, a cui si affiancano i mezzi alimentati a LNG (Gas Naturale Liquefatto), il combustibile fossile meno inquinante attualmente disponibile. A contribuire, anche il progetto “Sharing Factory” di rinnovamento dello stabilimento di produzione e valorizzazione del territorio, che mette al centro il risparmio energetico e l’utilizzo responsabile delle risorse, per renderlo sempre più integrato e rispettoso dell’ambiente in ogni fase della produzione industriale.

Related Post