La nuova campagna dedicata a Lavazza Qualità Oro ci trasporta in un viaggio emozionante all’interno dell’universo visivo del Brand grazie al talento immaginativo dell’Agenzia Armando Testa, partner storico dell’azienda torinese.
Il film, intitolato “Frames of Coffee”, è un affresco del mondo Lavazza, che racconta – attraverso le foto più iconiche dei Calendari Lavazza e un voice over in prima persona – le caratteristiche di Qualità Oro con un’estetica unica e di grande impatto.
Per raccontare la rinascita di un’icona della storia di Lavazza sono stati selezionati alcuni tra gli scatti più significativi dei Calendari Lavazza, firmati da grandi maestri della fotografia internazionale: David LaChapelle, Jean-Baptiste Mondino, Steve McCurry, Thierry LeGouès e Anne Leibovitz. Le fotografie originali sono state riprese e “animate” attraverso l’utilizzo di passaggi e transizioni che ne amplificano la spettacolarità, regalando agli spettatori un film ricco di emozioni e ad alto tasso di coinvolgimento, scandito dalla straordinaria voce dell’attore Pierfrancesco Favino, che impersonifica l’unico vero protagonista: il caffè.
Questa l’idea alla base della nuova campagna di comunicazione, come spiega Carlo Colpo, Global Head of Marketing Communication di Lavazza: “Lavazza è un brand che ha segnato la comunicazione in Italia e in questa fase del proprio percorso ha deciso di dare voce ai suoi prodotti più iconici. Per Qualità Oro abbiamo attinto dall’heritage straordinario dei calendari Lavazza, un repertorio di fotografie uniche che ha attraversato la storia, proprio come questa straordinaria miscela. L’immagine d’apertura di David LaChapelle è una novità assoluta, uno scatto creato per il calendario 2020 e la voce di Pierfrancesco Favino, che interpreta il caffè, dà un sapore magico a questo viaggio.”
Sulla sua partecipazione al nuovo spot Lavazza, l’attore Pierfrancesco Favino dichiara: “Il caffè non è solo storia, è anche un pezzo importante della nostra vita quotidiana. È tante cose insieme: una pianta, una risorsa economica, un prodotto alimentare, un rito sociale. Sono molto onorato di essere la voce del caffè in “Frames of Coffee”, un viaggio attraverso le immagini più belle dei Calendari Lavazza con i più grandi maestri della fotografia del nostro tempo.”
Il film si apre con una delle immagini del nuovo Calendario 2020 intitolato Earth CelebrAction, realizzato da David LaChapelle, mentre ogni “frame” successivo evoca le caratteristiche uniche di Qualità Oro.
Il mosaico delle immagini che compongono il film restituisce agli spettatori l’immagine di Lavazza in tutta la ricchezza, la vivacità e la capacità innovativa che da sempre caratterizzano il Brand. “Frames of Coffee” segna un ulteriore capitolo della ricerca visiva di Lavazza.
La nuova campagna Qualità Oro sarà on air dal 6 ottobre in tv, con una pianificazione che coinvolgerà anche web, stampa e maxi affissioni.
Alla campagna hanno lavorato per Armando Testa il direttore creativo esecutivo Michele Mariani, i direttori creativi Andrea Lantelme (art) e Federico Bonenti (copy).
La Casa di Produzione è Tax Free Film.
Musica “At last sunrise” Maree Docia.