Da sempre Mutti mette tutto il suo impegno nella lavorazione del pomodoro e nella qualità dei suoi prodotti, diventati un’eccellenza internazionale. Nella nuova campagna di brand, Mutti mostra momenti di vita vera, l’impegno di chi ogni giorno in cucina improvvisa nuove ricette portando in tavola piatti imperfetti, ma dal gusto straordinario e preparati con amore.
Mutti dedica il suo pomodoro proprio a tutti coloro con cui condivide la stessa volontà di fare le cose nel miglior modo possibile. La campagna è un omaggio alla passione autentica per il buon cibo: cucinare è un gesto d’amore, ma può scatenare le nostre insicurezze, facendoci spesso sentire non all’altezza del compito, ma ecco che i giusti alleati, gli Indispensabili Mutti, diventano fondamentali e ci aiutano a fare la differenza. È proprio vero che Ogni giorno, in cucina, qualcuno prova a fare lo chef e Mutti celebra l’impegno di tutte queste persone.
La creatività del progetto è di McCann Worldgroup Italia, agenzia creativa che cura la comunicazione del brand Mutti in seguito all’acquisizione dello scorso anno. La campagna di brand è costruita su una parodia ispirata all’interpretazione di Renato Rascel de Il Piccolo Corazziere, uno dei simboli della tradizione culturale popolare del nostro Paese. Nello spot le azioni si susseguono rispecchiando il ritmo della canzone dando vita a una nuova rappresentazione vivace e veritiera del mondo della cucina. Il film racconta ciò che succede Ogni giorno in tutte le nostre case, con un pizzico di ironia.
La campagna è on air sulle principali emittenti televisive con i formati 30” e 15”. La pianificazione digital prevede, oltre allo spot 15”, l’amplificazione della campagna attraverso contenuti pensati ad hoc per i canali social di Mutti. Attraverso il racconto delle #Storiedimpegno quotidiane che tutti noi viviamo quando siamo ai fornelli, lo storytelling del film TV viene esteso per aumentare l’identificazione del target. La produzione social è affidata a Live di MRM//McCann, la unit specializzata proprio nell’ideazione di contenuti digital e social.
Alessandro Sabini, Chief Creative Officer McCann Worldgroup Italia, commenta: “Come sempre ci piace raccontare una verità. Le storie che prendono vita nelle cucine italiane sono spesso in contrasto con il mondo patinato del food proposto dai social, dai programmi Tv e da quella perfezione che troppe volte induce solo una grande ansia da prestazione. Noi abbiamo dato voce a tutte quelle persone che ogni giorno ci provano, sbagliando magari, ma senza mai darsi per vinte. Continuando a farsi guidare dall’autenticità e dalla voglia di preparare qualcosa di buono per chi si ama. L’abbiamo fatto con un tono di voce fresco e un trattamento un po’ spericolato”.
Lo spot è disponibile qui
Credits
Agency:
Chief Creative Officer: Alessandro Sabini
Creative Director McCann Worldgroup Rome MRM//McCann Italy: Alessandro Sciortino
Client Creative Director Art Director: Edoardo Aliata
Client Creative Director Copy: Chiara Castiglioni
Planner: Valeria Capobianco
Producer: Michele Virgilio
Assistente Producer: Federica Bullo
Chief Operating Officer: Maria Rosa Musto
Account Director: Chiara Mariotti
Account Manager: Martina Colombo
Digital
Creative Leader: Daniela Calvanico
Head of Social & Content: Nicola Guarino
Art Director social: Elena Nelli
Content Manager: Silvia Manca
Art Director digital: Giorgia Raffaelli
Copywriter digital: Veronica Casini
Production Company: The Family
Executive Producer: Stefano Quaglia
Producer: Federica Dordoni
Jr. Producer: Camilla Sangermani
Head of production: Federico Luiselli
Director: Luis Cerverò
DOP: Tuomo Virtanen
Set designer: Laia Ateca
Stylist: Carolina Galiana
Home economist: Roberta Benedetti
Editor: Luis Cerverò
Editor Assistant: Rosa Mollo
Colorist: Daniel Pallucca
Post Production video: Post Wanted
Post Production audio: Quiet Please
Music: Quiet Please