«Chef Express», società che gestisce le attività di ristorazione del Gruppo Cremonini, e «Percassi», società leader nello sviluppo immobiliare e nella gestione di reti commerciali di importanti brand, hanno concluso un accordo per la creazione di un operatore di riferimento nell’offerta di ristorazione multibrand, dedicato al settore di centri commerciali e outlet.
In base all’accordo, «Chef Express» ha rilevato il 60% della «Percassi Food&Beverage», che viene rinominata «C&P Srl», mentre il restante 40% rimane in mano a Percassi per il tramite di «Odissea Srl». Il perimetro della «C&P Srl» al momento riguarda 16 punti vendita di ristorazione nei principali centri commerciali e nei centri urbani italiani con i marchi «Casa Maioli» (format di piadineria artigianale, nove locali), «Caio Antica Pizza Romana» (format di pizza romana, cinque locali), e il celebre marchio di ristorazione asiatica «Wagamama» (due locali), per un fatturato totale annuo superiore ai dieci milioni di euro. «Chef Express» ha inoltre acquisito direttamente due punti vendita – uno a marchio «Caio Antica Pizza Romana», l’altro a marchio «Wagamama» – all’aeroporto di Milano Malpensa, prima gestiti dalla «Percassi Food&Beverage».
Fuori del perimetro di «C&P» rimane il marchio Starbucks, che continuerà il proprio sviluppo in Italia esclusivamente all’interno di Percassi. Nasce così un operatore che si posiziona come punto di riferimento per gli sviluppatori e gestori dei centri commerciali, shopping mall, outlet e retail park con un’offerta di ristorazione moderna ed efficiente, competitiva e diversificata su più marchi. «C&P Srl» ha un importante piano di sviluppo che prevede di aprire una ventina di nuovi punti vendita all’anno.
«Chef Express» potrà sviluppare anche i marchi di «C&P» nell’ambito della concessione, all’interno di aeroporti, stazioni e autostrade e, allo stesso tempo, avrà l’opportunità di esportare alcuni dei suoi trenta marchi in portafoglio all’interno del segmento di mercato finora presidiato dalla «Percassi Food&Beverage». Vincenzo Cremonini spiega che «la nascita di “C&P” rappresenta un’importante sinergia tra due grandi gruppi italiani, che permette di unire le competenze gestionali e operative di Cremonini nella ristorazione con il know-how di Percassi nello sviluppo immobiliare e nel retail. In più, è coerente con i piani di sviluppo del nostro settore ristorazione, che negli ultimi anni ha performato molto bene ed è quello che è cresciuto più velocemente all’interno del gruppo grazie all’espansione dei brand controllati da “Chef Express Spa” all’interno di stazioni, aeroporti e autostrade, e allo sviluppo delle nostre catene “Roadhouse” e “Calavera”. L’accordo con Percassi, quindi, attraverso l’allargamento del portafoglio dei brands di ristorazione, ci permetterà di cogliere ulteriori opportunità di crescita».
Matteo Percassi, consigliere della holding «Odissea» ha dichiarato: «Siamo felici di aver stretto un accordo con la famiglia Cremonini, con cui sviluppare ulteriormente i brand “Wagamama”, “Casa Maioli” e “Caio Antica Pizza Romana”. Siamo certi che lavoreremo in modo sinergico per lo sviluppo anche dei marchi controllati da “Chef Express”, mettendo a fattor comune le specifiche competenze, dando in particolare il nostro contributo nello sviluppo retail grazie alla nostra esperienza nel settore». (Fonte Ecodibergamo.it)