Giovedì 28 novembre 2019 alle ore 18.30 presso la prestigiosa Sala Codici del Museo Nazionale del Risorgimento di Torino, l’Archivio Cinzano organizza l’incontro L’eleganza dell’essenziale: logo, forma e colore.
Lo storico marchio torinese Cinzano, nato oltre 260 anni fa, festeggia così il 90° anniversario del suo iconico logo rosso/blu, rinnovato nel 2019 in occasione del restyling della linea classica del Vermouth, il prodotto più emblematico e internazionalmente riconosciuto della sua offerta.
Il talk rappresenta l’occasione per approfondire, con esperti di diversi settori, su temi quali brand identity, l’importanza dell’aspetto cromatico nel marketing, la simbologia celata dai colori primari rosso e blu, le implicazioni legislative legate alla registrazione di un marchio al fine di sancirne originalità e unicità, i trend in materia di loghi. Sul palco interverranno Fabrizio Bernasconi, cofounder & ceo di RBA Design, l’agenzia che ha curato il restyling del logo Cinzano; Francesca Valan, industrial designer esperta di colore e Silvia Lazzarotto, Marketing advisor & co-founder di Caramelli Lazzarotto Associati Srl, studio specializzato nella tutela dei marchi. Modera Maurizio Francesconi, giornalista del Corriere della Sera.
La seconda parte della serata è dedicata al Vermouth grazie alla partecipazione di Flavio Angiolillo, barman di fama internazionale e bar manager del 1930 cocktail bar – nel 2019 al quarantaquattresimo posto nella classifica di “The World’s 50 Best Bars”, che racconterà la storia e le caratteristiche di questo straordinario liquido, il suo utilizzo ad oggi in mixologia e la percezione del consumatore.
All’incontro seguirà un aperitivo con una drink-list che avrà come protagonisti i prodotti Cinzano, grazie a Easy Tonic e Vermouth Tiki, due cocktails creati ad hoc da Flavio Angiolillo, accompagnati dai classici Americano e Negroni.
Le celebrazioni del novantesimo si prolungano con l’esposizione Cinzano da Torino al mondo, che dal 26 novembre all’1 dicembre sarà ospitata presso la sala Codici e la sala Plebisciti del Museo. La mostra celebra un brand che nel corso degli anni è stato capace di intrecciare il suo percorso aziendale con l’evoluzione del costume, dell’estetica e delle tradizioni del nostro Paese. In esposizione saranno presenti una serie di riproduzioni dei più iconici manifesti pubblicitari che Cinzano ha realizzato avvalendosi della collaborazione dei più importanti illustratori e grafici pubblicitari del secolo scorso come Adolf Hohenstein, Leonetto Cappiello e Raymond Savignac, insieme a una serie di oggetti storici – dalle targhe ai vassoi, dai bicchieri alle antiche bottiglie – risalenti all’inizio del Novecento, oggetti che hanno contribuito a far ri-vivere il logo nel design di uso quotidiano e domestico.
Un forte legame con la tradizione, unito ad uno spirito innovativo sono le caratteristiche che hanno consentito a Cinzano di assumere un ruolo fondamentale nella cultura italiana e internazionale.