Protagonisti dello spot da 15″, ideato dall’agenzia Lampi. Comunicazione illuminata., le celebri Alici in salsa piccante Rizzoli che da oltre 113 anni rappresentano il prodotto di punta della più antica azienda di conserve ittiche italiana.
Parma, 26 novembre 2019 – Rizzoli Emanuelli, storica realtà di Parma, specializzata dal 1906 nella produzione di conserve ittiche di qualità, fa il proprio esordio in TV per svelare il segreto del sapore del suo prodotto iconico dal 1906: le Alici in salsa piccante racchiuse nella caratteristica latta dorata.
La campagna sarà on air per un mese, dal 27 novembre al 26 dicembre, su TV8 e sulla piattaforma Sky all’interno di trasmissioni popolarissime come X Factor e MasterChef Italia.
Elemento di ispirazione per la creazione dello spot, è la famosa salsa che rende uniche le alici piccanti Rizzoli, il cui flavor inimitabile nasce da una ricetta segreta che viene tramandata solo al primogenito della famiglia Rizzoli dal 1906. Partendo da qui, la nuova campagna punta a comunicare in modo chiaro e diretto i valori distintivi dell’azienda che, coniugando storia e innovazione, valorizzano una tradizione ultracentenaria che prevede una lavorazione rigorosamente a mano e una grande attenzione alla qualità e alla sostenibilità ambientale.
Partendo dalla latta di alici Rizzoli, pochi secondi di piano sequenza, come in un racconto senza tempo, fanno scorrere 113 anni di sapere unico, accompagnando lo spettatore alla scoperta dell’inimitabile sapore delle alici in salsa.
La prima inquadratura è su un’antica confezione di Alici in salsa piccante, da cui come per magia nasce un filo di salsa dorata che si muove tra elementi che richiamano la lunga storia dell’azienda: il mare dove vengono pescate, utilizzando solo metodi sostenibili al cerchio, e la lavorazione rigorosamente manuale.
Lo spot si sviluppa mostrando alcuni degli ingredienti che intrecciandosi e fondendosi, per oltre sei mesi, danno vita al gusto speziato e unico del prodotto Rizzoli. Il filo di salsa prosegue il suo percorso fino alla tavola dove le Alici diventano protagoniste di una ricetta golosa e ricercata.
La lunga tradizione familiare viene sottolineata dalla chiusura dello spot dove l’Amministratore delegato dell’azienda esprime tutto l’orgoglio per un prodotto che rappresenta un’eccellenza riconosciuta dai consumatori: “Io sono Massimo Rizzoli e queste sono le mie Alici in Salsa”.
“Il debutto televisivo fa parte di un percorso di comunicazione che ha l’obiettivo di garantire massima trasparenza nei confronti del consumatore. Il percorso visivo e di storytelling ideato riesce a trasferire, in pochi secondi, alcuni valori fondanti che caratterizzano Rizzoli Emanuelli da oltre cent’anni e che sono alla base dell’unicità di un prodotto di altissima qualità come le nostre alici in salsa piccante”, ha dichiarato Federica Siri, Marketing & Trade Marketing Manager di Rizzoli Emanuelli.
Credits:
Agenzia: Lampi. Comunicazione illuminata.
Art director: Gianluca Barilli
Direttore della fotografia: Simone D’Arcangelo
Regia: Paolo Ferrari