lla 22^ edizione del Premio Assorel, l’Oscar delle relazioni pubbliche, INC si è aggiudicata due riconoscimenti per “Carta del Mulino” la campagna realizzata per Mulino Bianco, il celebre brand del Gruppo Barilla, di cui INC segue anche la comunicazione corporate. Alla campagna sono stati riconosciuti il Premio Comunicazione Corporate & Reputation e il Miglior uso di TV, Radio e internet per la categoria Media Relations.
“Siamo felici e orgogliosi di questo riconoscimento, che condividiamo con tutto il team Barilla e Mulino Bianco – dichiara Pasquale De Palma CEO di INC – e che arriva alla fine di un anno intenso e ricco di soddisfazioni per la nostra agenzia. Un anno che chiudiamo con un +5% di revenue e la conferma per il prossimo anno della fiducia da parte di tutti i nostri principali clienti. Per il lancio della Carta del Mulino – continua De Palma – abbiamo scelto insieme a Mulino Bianco una strategia di comunicazione ‘PR first’, che ci ha permesso di raccontare in anteprima ai media e agli influencer un progetto di grande valore e fortemente innovativo, anticipando di un paio di mesi il lancio marketing. Abbiamo proposto una narrazione che ha saputo conciliare, in modo emozionale e armonico, da un lato il posizionamento di Barilla company sul tema della sostenibilità, dall’altro la nuova purpose di un brand iconico in Italia come Mulino Bianco, che declina in modo concreto la missione ‘Good for You, Good for the Planet’”.
“CARTA DEL MULINO”: LA CAMPAGNA CHE HA DATO IL VIA ALLA RIVOLUZIONE DEL GRANO TENERO SOSTENIBILE IN ITALIA
La campagna PR di INC per il lancio della Carta del Mulino ha integrato attività di media relation e influencer engagement. Grazie a uno storytelling ideato per poter essere declinato in più angoli editoriali, la campagna ha guadagnato una visibilità ampia, qualificata e diversificata sia sui media mainstream e digitali, sia sui social. La Carta del Mulino, il suo disciplinare e la brand purpose del brand Mulino Bianco sono stati al centro di un evento realizzato all’interno dello Stabilimento di Castiglione delle Stiviere, proprio dove vengono prodotti i Buongrano, i primi biscotti Mulino Bianco ad essere prodotti con farina di grano tenero sostenibile. Una modalità di presentazione che ha permesso di comunicare in maniera calda ed emozionale i messaggi del brand agli oltre 140 giornalisti, stakeholder e influencer presenti.
Il Team INC per la campagna “Carta del Mulino”: Paolo Mattei (project leader), Matteo de Angelis e Simone Ranaldi (media relations).