Un anno record di investimenti in comunicazione quello che si sta chiudendo per il Consorzio Tutela Formaggio Asiago. Dopo il successo della campagna estiva, televisione, stampa e cinema sono gli ingredienti della nuova attività di comunicazione che, a partire dal 10 dicembre, darà massima visibilità a questa produzione millenaria in occasione delle celebrazioni dei 40 anni di storia del Consorzio. Contemporaneamente, prende il via un intenso programma all’estero, con due importanti piani triennali co-finanziati dalla UE del valore complessivo di otto milioni quattrocentomila euro.
Dopo la prima pianificazione estiva, andata in onda suSky Uno nel corso del fortunato format “Bruno Barbieri 4 Hotel 2019”, lo spot girato sull’Altopiano dei 7 Comuni dal claim “Il sapore della nostra anima” torna a raccontare la millenaria storia dell’Asiago DOP e a rafforzarne la grande notorietà nel periodo natalizio con un’articolata presenza in TV, cinema e stampa. Dal 10 al 31 dicembre, la campagna TV si svilupperà su tutte le reti televisive RAI e in 135 cinema e 610 schermi del circuito RAI, per un calendario di uscite che raggiungerà oltre 105 milioni di contatti. Un viaggio, quello proposto dal Consorzio di Tutela, che accompagnerà gli spettatori dall’Altopiano alla tavola attraverso una storia unica, fatta di gesti antichi, che celebra il legame inscindibile tra Asiago DOP e il suo territorio. Contemporaneamente, il Consorzio di Tutela ha avviato una pianificazione stampa su testate food, trade e generaliste che vede, in particolare, un’articolata partnership con Gambero Rosso e la collaborazione con Gambero Rosso Channel, canale TV scelto per raccontare l’eccellenza Asiago DOP e la sua storia di successo nel mondo dell’enogastronomia.
In questo periodo, la campagna “Il sapore della nostra anima” è presente anche in numerose catene della GDO e DO, con spazi dedicati alla conoscenza e diffusione di tutte le stagionature di Asiago DOP, dal Fresco allo Stagionato Stravecchio. Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago, in occasione delle vendite natalizie, rafforza così la sua presenza nei principali luoghi d’acquisto facendo leva sulle scelte dei consumatori sempre più attenti alla qualità certa e all’origine del prodotto.
L’investimento in comunicazione in Italia s’arricchisce anche di un intenso programma all’estero che si svilupperà, a partire dal 2020, con due importanti piani triennali co-finanziati dalla UE. Il primo, denominato “Asia Enjoy European Quality Food”, dal valore di oltre 4.700.000 euro è rivolto ad attività in Giappone, Cina, Corea del Sud e Vietnam. Il secondo, dal valore di oltre 3.700.00 euro, dal titolo “European Lifestyle: Taste Wonderfood”, realizzerà azioni di informazione e promozione in Italia, Germania, Regno Unito e Repubblica Ceca.
La nuova campagna di comunicazione è parte integrante di un progetto di grande respiro che vede il Consorzio Tutela Formaggio Asiago impegnato a diffondere la conoscenza della specialità veneto-trentina con azioni on e off line e dove il web, anche con progetti di merchandising e con lo shop online presente all’indirizzo shop.asiagocheese.it, permette di consolidare in tutto il mondo la conoscenza del prodotto.