Dal 5 gennaio arriva in Italia la nuova campagna di Just Eat, app leader per ordinare online pranzo e cena a domicilio in tutta Italia e nel mondo. Frutto di un progetto globale, a firma dell’agenzia creativa McCann LONDON, la nuova campagna è pronta a sbarcare anche sul mercato italiano, con l’obiettivo di identificare in modo chiaro Just Eat come sinonimo di food delivery nel mondo, in ogni occasione e situazione, raccontando la gioia di ordinare online e di ricevere il proprio cibo preferito in qualunque parte del mondo ci si trovi.
Non solo uno spot tv però, ma una vera e propria piattaforma creativa per rafforzare ulteriormente l’identità di Just Eat come global brand nei vari Paesi del mondo, utilizzando un concept semplice, intuitivo e mnemonico in più mercati allo stesso tempo.
Adattamento in italiano dell’originale “Did somebody say Just Eat”, il motivo musicale mnemonico “Qualcuno ha detto Just Eat” si trasforma,come per lo spot inglese, nell’elemento principale della campagna, con il chiaro obiettivo di fissare nella memoria del consumatore il brand, il suo utilizzo semplice, immediato e veloce, e rappresentando al meglio la vision “Serving the world’s greatest menu. Brilliantly”.
Una creatività altrettanto semplice e immediata che, nella versione italiana, è riproposta anche con dialoghi in italiano e due differenti situazioni in cui ritroviamo un gruppo di amici per una pizza in compagnia e una coppia di giovani che condividono una cena a base di sushi.
Lo spot, diretto da Tom Kuntz, attraverso MJZ, si apre infatti con una coppia seduta sul divano di casa, davanti alla tv, proprio nel momento in cui i due giovani si stanno chiedendo se ordinare cibo a domicilio per la serata. In tv famosi programmi che, dai cult movies, fino ai quiz show e alle televendite, mostrano attori, presentatori e personaggi che interrompono la recitazione, un dialogo o lo show del momento, per esclamare “Qualcuno ha detto Just Eat”.
Ed è così che nel Medioevo, negli anni Trenta-Quaranta o nel mondo fantasy, Just Eat diventa sinonimo di food delivery e top of mind.
I due soggetti della campagna saranno declinati in altrettanti formati da 15” e 30”, in pianificazione dal 5 gennaio sulle principali emittenti televisive. La pianificazione è stata seguita da Universal McCann.
Monica Paoluzzi, Marketing Director di Just Eat in Italia, commenta così la nuova campagna “’Qualcuno ha detto Just Eat’ traduce in un modo chiaro, immediato e diretto il concetto che vogliamo trasferire al pubblico: Just Eat è sinonimo di food delivery nel mondo, è divertimento, è il piacere di ordinare da un menù molto ampio, in grado di soddisfare i gusti più svariati e adattarsi a tutte le occasioni, servito direttamente dove ci si trova.
Il concept creativo viene proposto e adattato nei diversi Paesi in cui siamo presenti: in questo modo rappresentiamo una campagna che ha un filo conduttore unico e globale, quello del divertimento e del piacere del food delivery: a prescindere da dove ognuno si trovi e qualunque sia l’occasione, se dici “food delivery”, dici Just Eat!”
Allo spot tv sarà affiancata una pianificazione radio, con tre differenti soggetti basati sulle cucine hamburger, pizza e sushi, e una campagna OOH con formati ad alto impatto nelle città di Torino e Milano. Quest’ultima sarà protagonista anche con un tram che permetterà di far girare il brand tra le vie della città. A supporto anche i principali canali social, IG e FB.
Credits:
Agenzia Creativa: McCann London
Co-Presidents and CCOs: Rob Doubal and Laurence Thomson
Direttori Creativi: Rob Webster and Alexei Berwitz
Creativi: Rob Webster, Alexei Berwitz, Ben Buswell and Andrew Singleton
CSO: Theo Izzard-Brown
Planner: Ipeknaz Erel
Managing Director: Sheryl Marjoram
Business Lead: Tommy Smith
Account Manager: Joely Buxton-Smith
Project Director: Angela Hill
Chief Production Officer EMEA: Sergio Lopez
Executive Producer: Sophie Chapman Andrews
Agency Producer: Jen Gillen
Agency Producer: Serena Moll
Agency Producer: Jamie Cooper
Production Director: Lee Storrer
Design lead: Lisa Carrana
Designer: Julian Kerr
Designer: Joe Hedges
Business Affairs Lead: Molly Strasser
Business Affairs: Joseph Sieff
Creative researchers: Holly Webster and Pam Oskam
Craft Music Supervisor: Chris Graves
VFX Animations: Kasia Nalewajka & Chris Ketchell
Music Production House: String & Tins
Composers: Toni Robinson/Adam Smyth
String & Tins Music Producer: Eimear Ní Ghuaire
Singers: Toni Robinson, Adetoun Anibi, James Thompson
Spanish Singer: Susana Ruiz
Danish Singer: Elisabeth Valentine Kristiansen
Production Company credits:
Production Company: MJZ
Direttore (spot originale): Tom Kuntz
Producer: Tim Wild
DOP: Tim Maurice Jones
Production Co Executive Producer: Helen Kenny
Production Manager: Daniel Gay
Production Designer: Sophie Becher
Costume Designer: Mr Gammon
Editor: Russel Icke At Whitehouse Post
Whitehouse Editors: Will & Steven Waltham
Whitehouse Producer: Antonia Porter
The Mill, Producer: Gin Godden, Mia Saunders
Audio, 750MPH: Mary-Ann D’Cruz and Sam Robinson