Dopo il grattugiato fresco Ricetta Tipica al Pecorino Biraghi lanciato sul mercato nel 2017 a seguito dell’accordo di filiera a sostegno dei pastori sardi, Biraghi e Coldiretti Sardegna rinnovano la collaborazione lanciando il Pecorino da tavola etico solidale, presentato oggi, giovedì 13 febbraio, nel negozio Biraghi di Piazza San Carlo a Torino, alla presenza di Claudio Testa, Direttore Marketing e Strategie Commerciali Biraghi S.p.A., Battista Cualbu, Presidente Coldiretti Sardegna, Luca Saba, Direttore Coldiretti Sardegna e Leonardo Salis, Presidente Cooperativa Pastori Dorgali. Presente anche Alberto Sacco, Assessore al Commercio della Città di Torino.
Il nuovo Pecorino da tavola, porzionato e confezionato con moderne tecnologie, attualmente in vendita nel negozio Biraghi di piazza San Carlo a Torino per una prima fase di test, è realizzato con 100% latte di pecora sardo, è a lunga stagionatura e ha un gusto dolce e delicato. Si presenta in una pratica confezione con apertura facilitata e zip “apri e chiudi”. Al suo interno una fetta da 150 grammi senza crosta laterale è posizionata su un vassoio estraibile, che permette al consumatore di riporla nella confezione o in frigo senza sporcarsi le mani.
L’iniziativa è stata sviluppata con la Cooperativa Pastori Dorgali – che raggruppa 190 aziende – con l’obiettivo di ampliare le occasioni di consumo del pecorino grazie al taglio in spicchio e al sapore delicato, e si inserisce all’interno dell’accordo di filiera stipulato nel 2017 tra Biraghi e Coldiretti Sardegna per sostenere i pastori sardi, garantendo loro un prezzo equo della materia prima. La presentazione del nuovo pecorino aggiunge, quindi, un ulteriore tassello alla collaborazione tra l’azienda cuneese e l’organizzazione sarda, ampliando la gamma di prodotti a base di latte di pecora a marchio Biraghi.
«A distanza di tre anni dalla firma del nostro accordo, siamo felici di dare un seguito alla collaborazione con Coldiretti Sardegna e la Cooperativa Pastori Dorgali – dichiara Claudio Testa, Direttore Marketing e Strategie Commerciali di Biraghi S.p.A. -. Con questo prodotto abbiamo voluto rispondere alle esigenze del consumatore, proponendo un pecorino dolce da tavola, per il consumo quotidiano, realizzato con 100% latte sardo».
«È un nuovo progetto in cui crediamo tantissimo – affermano Battista Cualbu e Luca Saba, Presidente e Direttore di Coldiretti Sardegna -. Il grattugiato etico solidale ha portato dei benefici a tutta la filiera. E oggi a distanza di tre anni non ci limitiamo a festeggiare i suoi successi (negli ultimi dieci mesi le vendite, già buone, sono cresciute con una media del +30% rispetto allo stesso periodo dell’anno prima) ma stiamo facendo un altro passo in avanti, impensabile fino a tre anni fa, con un pecorino oggi non presente sul mercato. Questo è possibile grazie a partner seri come il caseificio Biraghi che ragiona come parte integrante della filiera e con il quale è possibile programmare e lavorare».
«Una grande soddisfazione presentare oggi questo nuovo pecorino frutto del lavoro sinergico e del grande contributo della Biraghi – sostiene Leonardo Salis, Presidente della Cooperativa Pastori Dorgali -. Un interlocutore illuminato che non solo garantisce un prezzo equo ai soci della cooperativa, ma ci sta aiutando molto a crescere grazie all’esperienza e conoscenza del settore e del mercato che mette a nostra disposizione».
SCHEDA PRODOTTO
Nome: Pecorino Biraghi
Ingredienti: latte di pecora, sale, caglio
Caratteristiche organolettiche: pasta uniforme, colore bianco paglierino, profumo gradevole di pecora, sapore morbido e delicato di latte di pecora
Apertura: facilitata e zip “apri e chiudi”
Formato: fetta da 150 grammi senza crosta laterale su vassoio bioplastificato
Confezione: 22 cm x 13 cm x 3 cm
Conservazione: in frigorifero a +2°C / +7°C
Scadenza: 90 giorni