Breaking
Mer. Nov 20th, 2024

Zespri, leader mondiale nella commercializzazione di kiwi, ha annunciato di voler rendere tutti i suoi imballaggi riutilizzabili, riciclabili o compostabili al 100% entro il 2025.

L’annuncio fa parte di una serie di impegni che l’azienda si è assunta in materia di sostenibilità e che sono stati condivisi oggi con coltivatori, consumatori e fornitori in occasione della conferenza di settore del kiwi neozelandese – Momentum 2020: Standing Up and Standing Out.

Zespri ha rivelato anche che, entro il 2025, qualsiasi imballaggio in plastica sarà realizzato con almeno il 30% di plastica riciclata e che, entro il 2030, ridurrà l’impatto degli imballaggi del 25% per ogni kg di frutta prodotta, attraverso costanti miglioramenti del packaging.

Carol Ward, Chief Innovation and Sustainability Officer, dichiara che le novità in tema di packaging si basano sull’impegno dell’azienda a rispettare e valorizzare l’ambiente, ottimizzando le risorse naturali e promuovendo salute e benessere.

“Pur essendo già uno dei produttori di alimenti a più basso impatto ambientale, possiamo fare ancora meglio” – afferma Carol Ward.

I consumatori di oggi si preoccupano di sapere come viene confezionato il loro cibo, vogliono saperne di più sulla provenienza e vogliono essere rassicurati sul fatto che sia coltivato nel rispetto dell’ambiente e della forza lavoro.

Abbiamo già molte ragioni per cui essere orgogliosi, compreso il fatto che il 95% degli imballaggi utilizzati per trasportare i nostri kiwi è già in cartone, ma ci rendiamo conto che c’è ancora molto da fare.

Gli ambiziosi obiettivi che abbiamo delineato oggi riguardano quindi la direzione di quella che sarà la prossima fase di sviluppo e l’allineamento con la nostra mission, la promessa del brand e il posizionamento premium del prodotto”.

L’annuncio di Zespri fa seguito alla decisione dell’azienda di sottoscrivere, insieme ad alcuni tra i più grandi marchi del mondo nel 2019, il New Plastics Economy Global Commitment, della Fondazione Ellen MacArthur e di lavorare con i suoi partner industriali al fine di creare un’economia circolare per le materie plastiche.

Tutte le decisioni relative al confezionamento contribuiranno a sostenere la reputazione di Zespri in qualità di fornitore affidabile di kiwi di qualità premium, attraverso confezioni ad hoc, in grado di mantenere la qualità, ridurre la perdita di frutta e soddisfare i livelli più alti di conformità relativi agli standard internazionali dei consumatori.

È stato istituito un programma di lavoro dedicato – ha aggiunto Carol Ward – incentrato sull’imballaggio sostenibile, da sviluppare a partire dalle azioni già intraprese da Zespri, tra cui la riduzione del peso dei rivestimenti utilizzati nelle confezioni di trasporto in cartone, la sperimentazione di soluzioni a base di fibre per le confezioni tascabili, l’implementazione di opzioni migliori di riciclaggio e l’eliminazione di tutti gli imballaggi non necessari.

Oltre alle novità riguardanti il packaging, Zespri ha rivelato anche una serie di altri obiettivi in termini di sostenibilità, tra cui:

  • Zespri punta a ridurre al minimo l’impatto in emissioni entro il 2035
  • Zespri renderà noti i propri rischi e opportunità climatiche entro agosto 2021 e svilupperà un piano aziendale di adattamento al cambiamento climatico entro dicembre 2022
  • Entro il 2025, Zespri monitorerà in modo sempre più efficace gli apporti e le perdite di nutrienti, oltre che l’impatto sull’acqua, proteggendone e migliorandone la qualità
  • Zespri collaborerà con le comunità locali per programmi finalizzati alla promozione di uno stile di vita sano in tutti i principali mercati Zespri, entro il 2022
  • Continuando a migliorare le pratiche sociali, Zespri attrarrà e formerà una forza lavoro fiorente che andrà ad aggiungersi alla catena del valore del brand, entro il 2030

Carol Ward afferma che questo è un momento di grande opportunità per Zespri; gli impegni in materia di sostenibilità sono stati concepiti proprio per consentire all’azienda di avere successo nel modo migliore, stimolando le persone a prendersi cura del nostro ambiente.

Siamo fiduciosi che questi impegni riflettano ciò che più conta per i nostri clienti e partner di settore e ci permetteranno di portare un valore aggiunto ai nostri consumatori” – continua Carol Ward.

“Abbiamo già trovato diversi modi per rispondere alle sfide che la nostra realtà si trova ad affrontare, attraverso il dialogo con i nostri coltivatori, i quali sanno bene come farla funzionare. Questo è evidente anche dai progressi che abbiamo già raggiunto nel\ ridurre la nostra impronta di carbonio del 20% per ogni chilogrammo di kiwi spedito dal 2009.

Insieme, continuiamo a promuovere l’innovazione per rendere i frutteti e le catene di approvvigionamento sempre più efficienti e sostenibili e il nostro ambiente più sano“.

Nonostante le sfide da affrontare siano ancora molte – ha sottolineato Carol Ward – fino ad oggi, Zespri si è sempre dimostrata in grado di rispettare i propri impegni.

Da molti anni intrecciamo la sostenibilità alle nostre pratiche aziendali e siamo davvero orgogliosi di aver fissato obiettivi ambiziosi, capaci di darci una chiara direzione di marcia e di poter lavorare con i nostri partner di settore per fare la nostra parte nel portare un cambiamento positivo.

Questi obiettivi raccontano ai consumatori la nostra identità aziendale e i nostri valori, che stiamo cominciando a comunicare sempre più apertamente, trasmettendoli in modo sempre più consapevole, grazie anche al restyling del brand; per questo siamo entusiasti per ciò che ci aspetta” – conclude Carol Ward.

Related Post