L’incarico arriva nel tempo di rinnovo di importanti cariche al vertice del gruppo che si pone come uno dei migliori esempi italiani di aggregazione di imprese nel mondo vitivinicolo. Comunicare i valori che rendono Collis Veneto Wine Group un saldo punto di riferimento per oltre 2.000 soci che coltivano 6.000 ettari vitati tra Verona, Vicenza e Padova e che rappresenta oltre il 15% della produzione vitivinicola veneta. Valorizzare con Cantine Riondo la qualità dei vini prodotti attraverso i numerosi riconoscimenti e il consenso ottenuto con la loro distribuzione in Europa e oltre oceano.
È questo il fulcro di partenza per le nuove attività di relazioni pubbliche che saranno avviate a partire da quest’anno da Manuela Popolizio, professionista delle pubbliche relazioni con expertise nella comunicazione food&wine. Veronese, una formazione giuridica con Master MBA, già collaboratrice didattica all’Università di Gorizia ed un’esperienza pluriennale in marketing communication e public relations, è co-fondatrice dal 2019 di Network Pr, rete di Pr indipendenti creata con Isella Marzocchi, Laura Mottura e Katia Cilia, professioniste attive nelle pubbliche relazioni tra Milano, Torino, Verona e Bologna.
“Un risultato che premia la scelta di collaborare invece di competere – chiosa Manuela Popolizio, fondatrice del Network e responsabile di Progetto per il Gruppo cooperativo – perché sono le relazioni il valore fondante della nostra professione e dalla condivisione si crea una massa critica che ci rende competitive e, allo stesso tempo, snelle e flessibili. Siamo un intelligent net che lavora in rete per progettare articolati piani di comunicazione, operiamo per creare alleanze e sviluppare un’intelligenza collaborativa volta a favorire consenso”.
Un modus operandi che si sposa con le finalità aggregative e con gli obiettivi di valorizzazione della qualità di Collis Veneto Wine Group e di Cantine Riondo, società con sede a Monteforte d’Alpone.
“Sostenibilità e attenzione alla filiera, investimenti produttivi e massima selezione nelle uve, responsabilità sociale costituiscono gli asset su cui Collis Veneto Wine Group ha costruito il suo modello di business, che vede in Cantine Riondo il braccio operativo con focus sulla valorizzazione e commercializzazione dei vini in Italia e nel resto del mondo. Lavorando insieme svilupperemo strategie di comunicazione che valorizzeranno la loro reputazione d’impresa presso consumatori, operatori e stakeholder”, anticipa Manuela Popolizio.