Breaking
Ven. Nov 22nd, 2024

Donne e uomini, Venere e Marte, idee, abitudini e comportamenti differenti. Ma cosa preferiscono le donne o chi si sente donna al ristorante? In occasione dell’8 marzo, giorno dedicato a celebrare le conquiste femminili, lo svela TheFork, app numero uno in Europa per prenotare il ristorante online, che ha condotto uno studio con BVA Doxa circa le abitudini e le preferenze al ristorante delle donne italiane.[1]

A tavola per le donne regna la semplicità: la pizza è infatti al primo posto come tipo di cucina scelta quando si va a mangiare fuori (63% delle rispondenti), seguita dalla cucina italiana (58%) e regionale (37%). Rispetto alla controparte maschile c’è anche una maggior attenzione al mangiar sano: infatti negli ordini frequenti al ristorante le verdure sono preferite dalle donne (35% contro un 28%), mentre gli uomini tendono a ordinare piatti più “impegnativi” (come frittura, carne o pasta). Anche il sushi è favorito dal mondo femminile (24% contro un 17%), come anche gli indirizzi gourmet (13% contro un 9%). L’abitudine di mangiare fuori casa – non per motivi di lavoro – è maggiormente maschile (50% afferma di andare al ristorante almeno una volta a settimana contro il 41% delle donne).

Infine è bene sapere che di tutta la settimana c’è un giorno in particolare in cui è meglio andare al ristorante con una donna: un’altra ricerca effettuata da TheFork in collaborazione con Baba svela che sia la domenica il momento favorito dal mondo femminile per il pasto fuori casa. [2]


[1] Ricerca condotta da Doxa nel 2019 in modalità CAWI su un campione rappresentativo della popolazione italiana composto da 600 rispondenti con età compresa tra i 18 e i 64 anni. 

[2] Ricerca condotta da Baba in modalità quantitativa e qualitativa su un campione rappresentativo degli utenti di TheFork.

Related Post