Se solo fino a qualche settimana fa spesso la colazione si consumava velocemente – tanto che 4 italiani su 10 vi dedicavano meno di 10 minuti (Doxa/Unionfood) – in questi giorni in cui il tempo sembra trascorrere più lento, cambiano anche le nostre abitudini. E con esse, cambia anche il modo di fare colazione: le si dedica più tempo, la si consuma più lentamente, la si condivide con il resto della famiglia e … sui social. Zuegg, storica azienda veronese, che dal 1890 fa compagnia agli italiani dal mattino con i propri prodotti, rileva proprio in queste ultime settimane un forte incremento delle condivisioni online del primo pasto della giornata. Cresce il senso di solidarietà e con esso il desiderio di raccontarsi, di esprimere un pensiero per sentirsi meno soli, di voler regalare un sorriso anche solo pubblicando una foto che possa portare il buonumore in questo difficile momento che ci ritroviamo ad affrontare.
È così che nasce la colazione più partecipata d’Italia: una campagna nata con l’obiettivo portare buonumore e ottimismo sulle nostre tavole. Con la call to action #IlPostPiùImportanteDellaGiornata, Zuegginvita gli italiani a postare foto o video della propria colazione accompagnata da messaggi di solidarietà, vicinanza e positività. Tutti i contenuti verranno condivisi sulla pagina Instagram del brand, che farà così da cassa di risonanza alle voci e ai messaggi di speranza degli italiani, raccontando ogni mattina storie reali di un momento difficile per tutti in cui il tempo sembra sospeso.
“Mai come in questo momento i social network possono fare la differenza. – commenta Cristian Voltolini Marketing Manager Zuegg – Finora abbiamo riscontrato che centinaia di utenti hanno iniziato a taggarci nelle loro foto di colazione per condividere con noi delle piccole gemme familiari: da oggi le faremo sbocciare ripostandole sul nostro profilo. Anche se siamo chiusi in casa, ci sono tante cose che possiamo aprire: possiamo aprire gli occhi e vedere quali sono le cose importanti nella nostra vita, la mente e imparare da questo momento buio o possiamo aprire i vasetti per condividere le nostre colazioni, le nostre merende e i nostri dolci con tutto il mondo. È il nostro momento di condividere e lasciare un messaggio a tutti quelli che le vedranno!”
Che si tratti di un disegno su una fetta biscottata, una frase su un dolce, un video allegro, una ricetta segreta, un consiglio culinario o un messaggio di speranza, l’invito di Zuegg è aprirsi agli altri, dando spazio alla fantasia e contribuendo a portare un po’ di allegria nelle giornate, condividendo tanti piccoli momenti insieme, anche se distanti.
La campagna social #IlPostPiùImportanteDellaGiornata si inserisce all’interno di una serie di iniziative che il Gruppo Zuegg sta implementando per dimostrare la propria vicinanza alle persone e portare allegria e buonumore, come la campagna del brand Skipper “Stay Thirsty, stay a casa“: un’iniziativa nata con l’intento di intrattenere e offrire idee per trascorrere il tempo a casa. Dalla Pasquetta in compagnia di Cristina D’Avena alle lezioni di yoga online, sono tanti i progetti attivati con lo scopo di colorare giornate che rischiano di essere monotone. Non solo online. Zuegg per fronteggiare quest’emergenza e per dimostrare la sua vicinanza alla comunità, ha recentemente donato 250 mila euroa favore delle strutture sanitarie dell’Azienda ULSS 9 Scaligera di Verona e distribuito agli operatori della protezione civile oltre 250.000 succhi di frutta in segno di solidarietà e gratitudine. Inoltre, l’azienda ha previsto un augurio speciale per la Pasqua nei territori dove l’azienda è presente con i propri stabilimenti.