Usciremo per Gradi, precisamente dai 5,7° ai 10°”. La campagna ideata da BCube per il lancio della nuova gamma Ceres parla di un nuovo inizio, per i cittadini italiani e per il brand, e lo fa ispirandosi alle comunicazioni della Presidenza del Consiglio che ci hanno accompagnato in queste settimane. Il semplice claim “Finalmente fuori” si arricchisce così di significato “instant” grazie all’ambientazione governativa e una voce che ricorda in modo impressionante quella del Premier.
La campagna, on-air e online dallo scorso weekend, ha l’eloquente titolo “Finalmente fuori”. Dal 4 maggio, anche se con molti punti di domanda, inizia la fase 2 della quarantena. Con la consueta ironia e irriverenza Ceres ha scelto questa data, in cui forse possiamo cominciare a nutrire un po’ di ottimismo, per lanciare ufficialmente la nuova gamma di birre in bottiglia.
Si tratta di una vera rivoluzione per Ceres: la mitica bottiglia di Ceres non sarà più “isolata”. Insieme alla classica Strong Ale, che sarà sugli scaffali con un nuovo design, ci saranno le nuove Ceres, birre pensate per incontrare i gusti più contemporanei: Mosaic IPA, dal gusto fresco con sentori di frutta, Unfiltered, la non-filtrata dall’aroma intenso ed Extreme Ten, la dieci gradi dolce-amara tutta carattere, oltre a Red Erik, la storica rossa in una veste rinnovata.
On air in tv con tre soggetti a 15” e online con una videostrategy multi-soggetto, Ceres comunica i suoi “importanti aggiornamenti” alla Nazione, partendo dagli insight del momento e rivisitandoli con spirito dissacrante, in controtendenza rispetto alla solenne retorica delle pubblicità “da quarantena” viste in queste settimane.
La campagna includerà anche post statici e Instagram stories con focus sulla gamma nel suo complesso e sulle singole referenze.
Sui social verranno coinvolti anche degli influencers, ai quali il brand ha inviato un kit con le nuove birre, invitandoli a una sfida: dovranno bere le nuove Ceres tenendole a un metro di distanza.
Credits:
Agenzia: BCube
Direzione Creativa Esecutiva: Andrea Stanich, Alessandro Orlandi
Direzione Creativa e Regia: Arturo Dodaro
Senior Copywriter: Mauro Merola; Davide Pasquale
Art Director: Marianna D’Onofrio
Art junior: Marco Manni
Copy soggetto “Unfiltered”: Anna Lasagni
Account Director: Viktoria Ovtcharenko
Account Executive: Antonia Martone
Social Media Strategist: Giordana Certelli
Music & Post Audio: Fabio Gargiulo
Credits CERES:
Roberto Zepponi: Marketing & Trade marketing director
Alessandro Casaroli: Marketing manager beer
Alberto Ferrero: Brand manager beer
Centro Media: Media Club