Breaking
Mer. Dic 25th, 2024

Le migliori opportunità nascono nei momenti difficili. Con questo incipit prende vita la prima piattaforma dedicata al mondo dello Champagne a 360° in Italia. Il lancio ufficiale è avvenuto il 4 marzo 2020, non a caso in concomitanza con l’avvio della “Fase 2” dell’emergenza Covid per il nostro Paese. 

“In questo periodo drammatico e sicuramente inatteso per tutti – commenta Andrea Silvello, fondatore del blog TopChampagne – noi non siamo stati fermi con le mani in mano ma abbiamo deciso di accelerare il passo e di dar vita a un progetto unico nel suo genere in Italia”.  TopChampagne diventa una piattaforma multiforme unicamente dedicata allo Champagne:

  • Un blog gratuito su Instagram con tante curiosità e informazioni che accompagnano gli utenti 24 ore su 24, ogni giorno
  • Un e-commerce con centinaia di referenze (dalle grandi Maison con tanti prodotti e annate disponibili ai piccoli e più sconosciuti Vigneron)
  • Una champagneria a Vicenza (Ovosodo)
  • Eventi e degustazioni sia presso l’Ovosodo che digitali – attraverso piattaforme di video conferenza  – per degustare insieme ad esperti grandi Maison o piccole “chicche”
  • Corsi e Masterclass guidate e condotte da professionisti del mondo dello champagne, anche on-line

Un mercato che in Italia è in continua crescita e che vede sempre più persone avvicinarsi e voler scoprire la particolarità e la storia di un ambito che è davvero infinito e ricco di curiosità. “Come mi piace dire spesso – continua Andrea Silvello– lo Champagne non è un vino “per pochi”. Ci sono davvero opzioni per tutte le tasche: dalle bottiglie di piccoli produttori da 30-40 euro a prodotti rari e da collezionisti da migliaia di euro. Avvicinarsi allo champagne è come fare un viaggio, va fatto per tappe. Imparare a conoscere cosa si sta bevendo, la storia del produttore, della cuvée e di tutto quello che c’è dietro la bottiglia che stiamo aprendo”.

Il blog su Instagram ha avuto un successo sicuramente inatteso: oltre 35 mila follower in soli otto mesi. Le storie pubblicate giornalmente vengono viste mediamente da più di 5.000 persone e le impression settimanali totali sono costantemente sopra 1,5 milioni (con dei picchi anche del doppio), con un tasso di engagement degli utenti ampiamente superiori alla media. 

Il progetto TopChampagne è stato inizialmente ideato e sviluppato da Andrea Silvello imprenditore, esperto in consulenza e strategia aziendale, giornalista pubblicista, da sempre appassionato di bollicine. Con lui, Carlo Bianco, cui è affidata la gestione di tutti gli aspetti operativi e di logistica. Dal 4 maggio è entrato nella squadra Jacopo Tranquilli, che insieme ad Andrea Silvello si occuperà della gestione e dello sviluppo dell’iniziativa. Jacopo Tranquilli è un imprenditore di successo nel mondo della ristorazione, ideatore e gestore di tre format a Vicenza: Ovosodo Restaurant, Ovosodo Cocktail Bar e Ovosodo Champagneria. Quest’ultimo è un format unico nello scenario della ristorazione in Italia. All’interno del suo locale a Vicenza c’è un “Caveau” dedicato per gli amanti delle bollicine dove assaggiare la selezione di piatti offerta della sua cucina e soprattutto sorseggiare qualcosa di interessante selezionandolo nella sua ampia carta dei vini.

“L’ingresso nel progetto TopChampagne rappresenta per me un’ulteriore evoluzione dell’attività che la mia famiglia svolge nel mondo dell’enogastronomia da 40 anni e di cui ho preso le redini nel 2009 – ha commentato Jacopo Tranquilli -. Credo fortemente in questo modello di business che vede l’integrazione del fisico con il virtuale per tutti gli appassionati del mondo dello Champagne in Italia”.

Related Post