L’azienda di salumi Cesare Fiorucci S.p.A. conferma JacLeRoi come partner creativo, affidando all’agenzia il completo restyling della linea di prosciutti cotti a banco taglio del marchio.
La richiesta è stata quella di creare una nuova identità di gamma facilmente riconoscibile sia nel B2B che nel B2C. I vari pack, che prima si distinguevano solo per colore, devono comunicare in modo innovativo sottolineando la coerenza di gamma e, al tempo stesso, valorizzando le particolarità di ognuno.
L’obiettivo di Fiorucci nella scelta delle referenze è quello di coprire tutto il segmento di mercato con una scelta ampia e adatta a tutte le esigenze, mantenendo per tutta la gamma alcuni punti in comune come l’alta qualità delle materie prime, l’attenzione alla tradizione e la lista ingredienti corta.
Sopraffino, Norcino, Fiordicotto e Vellutato: questi i nomi delle referenze che, con il restyling del packaging di JacLeRoi, riescono ad esprimere le loro personalità e i loro plus di prodotto rimanendo coerenti al brand. Ogni referenza ha un colore predominante e il logo di Fiorucci al centro per facilitarne la lettura anche da lontano. In alto alto a sinistra una targhetta “appesa” con i plus di prodotto per ogni referenza e, appena sotto, i “senza” che caratterizzano tutti i prosciutti della gamma. La texture utilizzata per tutte le referenze è una carta kraft, un vezzo per ricordare gli antichi “impacchettamenti” delle norcinerie e sottolinearne la qualità.
Ogni prodotto si differenzia per le illustrazioni realizzate ad hoc per catturare lo sguardo del consumatore durante la scelta a banco taglio.
Il risultato è una gamma completa per ogni esigenza e fascia di prezzo, con una brand identity coerente e forte e una distinzione tra prodotti che riesce a valorizzare il marchio e a distinguere le referenze puntando sulle loro caratteristiche principali.