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Gio. Dic 26th, 2024

Buoni e saporitissimi. I funghi coltivati sono una prelibatezza della tavola italiana e, oltre a essere un concentrato di principi attivi utili alla salute, hanno il vantaggio di essere disponibili tutto l’anno. Occorre quindi sdoganare lo stereotipo del consumo stagionale del fungo coltivato, in virtù del fatto che può essere consumato tutto l’anno e non, come tanti ancora pensano, esclusivamente in autunno. Per sfatare questo mito, Consorzio Fungo Italiano Certificato ha deciso di proporre agli utenti piatti perfetti anche per la bella stagione, attraverso la nuova campagna social #EstateCoiFunghi, ideata dal team Social Branding di Soluzione Group. L’hashtag ufficiale della campagna accompagnerà tutte le ricette a base di champignon ideate dalle 12 food blogger selezionate, tra cui spiccano i nomi di Mysia e Sonia Peronaci.

La campagna vuole stimolare il popolo del web a consumare gli champignon in periodi oggi considerati insoliti, come l’estate. Per questo Fungo Italiano Certificato, Consorziofinalizzato alla tutela e alla valorizzazione della coltivazione di funghi in Italia, che aggrega aziende, come Fungamico, Consorzio Funghi di Treviso, Funghi e Terre di Romagna, Funghidea, ha voluto offrire ai propri follower piatti smart e creativi in grado di invogliare l’utente a scegliere i funghi per tutto l’arco dell’anno. Ogni preparazione sarà postata dalle influencer coinvolte sui propri blog e profili social, per poi essere condivisa sulla pagina Facebook del Consorzio, abbinando alle ricette l’hastag #EstateCoiFunghi.

Un progetto strategico che porta la firma di Soluzione Group, che da tre anni gestisce la pagina Facebook del Consorzio, che nell’ultimo anno ha raggiunto quota 126.000 fan in target con un 13% di engagement medio e 6,3 milioni di reach complessiva dei contenuti. Inoltre, sono 15.000 le visite medie mensili al sito grazie a una campagna display sempre attiva, mentre si attestano a 250.000 le views delle ricette sul canale YouTube.

La campagna #EstateCoiFunghi è quindi l’ultimo tassello di una strategia più ampia che risponde perfettamente agli obiettivi del brand, ovvero fare “cultura” attorno al mondo del fungo coltivato e sulla destagionalizzazione del prodotto, proponendo contenuti “educativi” e gustosi suggerimenti per la preparazione di ricette che hanno gli champignon come protagonisti 365 giorni l’anno. 

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