C’è tutta l’identità del Gruppo nel sito www.caviro.it, recentemente rinnovato nell’estetica e nei contenuti grazie alla collaborazione con la divisione Customer Experience Var Group «Adiacent». La Cooperativa, che rappresenta la più grande Cantina d’Italia, si mostra con una nuova immagine volutamente più inclusiva, più trasparente, più diretta e di respiro «globale». Il nuovo sito si inserisce in un piano strutturato di comunicazione sviluppato per raccontare la complementarietà delle diverse anime che fanno parte del Gruppo Caviro dove ogni società rappresenta un tassello per la costruzione di un modello di economia circolare. «Dalla vigna alla vigna», passando per i principali output e business del Gruppo: mondo vino, mondo prodotti nobili, mondo eco energia.
Nel video, che accoglie il visitatore nell’homepage del portale, il claim «Qui, dove tutto torna» sintetizza e racchiude l’approccio in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale che caratterizza il modello autentico e completo di economia circolare del Gruppo. L’elemento grafico del cerchio, che richiama questo approccio orientato alla sostenibilità, ritorna nelle diverse sezioni del sito e diventa tratto distintivo e filo conduttore dell’intero progetto.
Sin dalla sua nascita, Caviro è impegnata in un costante lavoro di ricerca e innovazione orientato a preservare il valore delle risorse e dei territori in cui opera. La rigenerazione dei prodotti e dei materiali consentono all’azienda di ridurre alla fonte l’impiego di materie prime ed energia e, grazie a questo approccio, il Gruppo è in grado di soddisfare le esigenze delle generazioni di oggi senza compromettere il futuro di quelle che verranno.
Come dichiara Sara Pascucci, Responsabile Comunicazione Gruppo Caviro: «Il nuovo sito è la prima tappa di una strategia di comunicazione che ci vuole posizionare quale voce autorevole e di riferimento nel mondo della sostenibilità, testimoni di una storia che vanta, da oltre 50 anni, un approccio distintivo e una visione aziendale lungimirante. Il modello cooperativo si traduce in modello di valore, capace di unire l’obiettivo della sostenibilità sociale ed economica a quello dell’impatto ambientale».
La collaborazione con Var Group è nata proprio nel contesto di condivisione dei valori d’innovazione e di sostenibilità che sono alla base del progetto del nuovo portale. Adiacent ha scelto di raccontare la filosofia, i prodotti e la storia del brand, accompagnandoli a una grafica di grande impatto comunicativo, unita a una user experience semplice e lineare.
«Siamo lieti di aver collaborato con Caviro, una realtà del Made in Italy così importante per la nostra economia – dichiara Paola Castellacci AD Adiacent Divisione Customer Experience di Var Group -. Il loro impegno per creare uno sviluppo sostenibile è estremamente importante e altrettanto è la loro capacità di imporsi sui mercati internazionali. La nostra missione è sostenere il percorso di comunicazione delle aziende esaltando i loro valori e la loro missione con soluzioni innovative».