Se esiste uno slogan memorabile che ha fatto la storia della pubblicità, è sicuramente quello ideato per Fonzies proprio da Havas (nel 2001) che invita, una volta assaporati i suoi gustosi croccantini di mais al formaggio, a leccarsi anche le dita. Altrimenti “si gode solo a metà!”. Ma cosa succede se a un certo punto ti dicono che è meglio non farlo?
Per rispondere a questa domanda Havas ha sviluppato la prima puntata della nuova saga Fonzies, per essere presenti nel Back to School:uno dei momenti più significativi per il nostro target, ancora di più in questo particolare anno.
Nel film il prodotto sarà sempre protagonista e consumato da tutti i personaggi in situazioni di divertimento e normalità, con estremo godimento. Tuttavia, per essere coerenti con il momento, Il filo conduttore sarà un continuo “WHAAAT?!” che rappresenta un dubbio amletico: “Mi lecco o non mi lecco le dita? Godo o godo solo a metà?”
Il rituale della leccata di dita viene lasciato sospeso (anche se nessun può rinunciarvi!) ma i nostri protagonisti trovano comunque il modo di godersi la vita (ed il pacchetto di Fonzies!) fino all’ultimo, senza preoccuparsi troppo del giudizio altrui.
Il film si conclude con lo storico claim “Fonzies, se non ti lecchi le dita godi solo a metà”. Per l’occasione è stato trattato oscurandone la prima parte: il brand vuole sottolineare come sia possibile godersi comunque la quotidianità, nell’attesa di tornare tutti a leccarci le dita!
Il film anticipa il nuovo modo di comunicare della marca, che nasce dalla volontà di parlare con il linguaggio della Generazione Z: un ritmo serrato che attira l’attenzione dai primi secondi, un nuovo stile pop-comedy fresco e dinamico grazie al mix di live action, musica, grafica e post- produzione.
il Back to School è da sempre simbolo di un nuovo inizio. Per questo Fonzies lo ha scelto per lanciare la sua nuova campagna multichannel, con il primo di una serie di film che inaugura la nuova era di comunicazione della marca.
“Il rituale del “leccarsi le dita” è sempre stata la tensione culturale di Fonzies, da molto prima dell’arrivo della pandemia – spiega Bernat Corbera, Senior Brand Manager Fonzies, Mondelēz Italia – Il periodo in cui ci troviamo ha dato una rilevanza completamente nuova al nostro “rituale”, sottolineandone ulteriormente la tensione. Giocare con questo rituale, rimanendo coerenti con il tono di voce della marca e rispettando il momento storico che stiamo vivendo, è stata una bella sfida. Il nostro obiettivo è da sempre quello di essere vicini ai consumatori italiani e attuali nel nostro messaggio.
La campagna vuole celebrare Fonzies rappresentandolo in modo divertente, moderno, positivo e mostrandone il consumo nei momenti di godimento (una partita ai videogame con gli amici, una festa in casa o una pausa studio). Fonzies è un prodotto amato dagli italiani da più di 40 anni e pensato per essere gustato. E, anche se a volte ci troviamo nel dubbio, troviamo sempre il modo per farlo!”.
La campagna, ideata e realizzata in Italia da Havas Milan, è pianificata da Dentsu Aegis Network su digital e tv.
CREDITS
DIREZIONE CREATIVA: Martino Lapini, Azeglio Bozzardi
ART DIRECTOR: Francesco Dal Bo’
COPYWRITER: Caterina Licini
ACCOUNT SUPERVISOR: Francesca Amami, Elisa Tanganelli
JUNIOR ACCOUNT: Alessandra Scialpi
TV PRODUCER: Roberto Martelli
CDP: Bedeschi Film
PRODUTTORE: Giovanni Bedeschi
EXECUTIVE PRODUCER: Federico Salvi
PRODUCER: Lorenzo Francini
REGIA: Alessandro De Leo
FOTOGRAFIA: Karim Andreotti
EDITOR: Elia Tombacco
SCENOGRAFIA: Amos Caparotta
STYLING: Julia Beo
ASSISTANT STYLING: Elena Luca
MUA: Valentina Rodella
POST PRODUZIONE: Bedeschi film
COLORIST: Daniel Pallucca
VFX SUPERVISOR: Francesco Rota
MOTION DESIGNER: Jacopo Palermo
3D: Marco Carminati
MUSICA: Matteo De Marinis
DIRETTORE DI PRODUZIONE: Lorenzo Calzeroni
ISPETTORE DI PRODUZIONE: Mara Mastrandrea
MEDIA: Carat – Dentsu Aegis Network
TEAM MARKETING MONDELĒZ ITALIA
Francesco Meroni, Associate Marketing Director Bakery&Choco
Erika Bruzzone, Marketing Manager Salty Snacks
Bernat Corbera, Senior Brand Manager Fonzies
Giulia Lavoratorini, Jr. Brand Manager Fonzies