Bord Bia, l’ente governativo per la promozione del food & beverageirlandese, lancia la nuova campagna pubblicitaria e marketing 2020 dedicata alla carne irlandese in Italia, uno dei mercati più importanti per le esportazioni di manzo irlandese del paese. A settembre e ottobre quest’ultimo torna a Milano e a Bologna, e sbarca per la prima volta anche a Roma, con una serie di pubblicità outdoor collocate in giro per le città.
La campagna di comunicazione 2020 avrà l’obiettivo di accrescere l’awareness della carne di manzo irlandese nelle città coinvolte, promuovendone l’immagine positiva tra i consumatori. Questa campagna, svolta in collaborazione con i più importanti esportatori di carne irlandese e i principali rivenditori di carne irlandese in Italia, mira a incentivarne l’acquisto da parte dei consumatori all’interno dei principali punti retail.
Le pubblicità outdoor saranno per buona parte collocate in prossimità dei punti vendita, abbinati a totem digitali all’interno dei centri commerciali e tram delle linee centrali completamente customizzati che permetteranno di ottenere una copertura capillare e una grande visibilità, ma anche un dialogo diretto con il consumatore.
Il canale principale sarà quello delle affissioni, seguito da quello della mobilità e dei digital totem: dall’autunno 2020 vedremo nelle nostre città 15 bus e 2 tram customizzati, 55 banner e 200 affissioni alle fermate dell’autobus, che dovrebbero raggiungere più di 211 milioni di impression.
La campagna di Bord Bia punta tutto su uno storytelling efficace che sottolinea la qualità e il gusto della carne irlandese. Un prodotto che per le sue caratteristiche incontra il gusto e la sensibilità dei consumatori, in quanto proveniente da allevamenti che tutelano il benessere degli animali, garantendo allo stesso tempo la qualità del prodotto. L’allevamento all’aperto per buona parte dell’anno e un’alimentazione a base di erba fresca per almeno il 90% della dieta, conferisce infatti alla carne di manzo irlandese le sue rinomate qualità distintive. Senza contare il fatto che questa carne proviene dagli oltre 80.000 allevamenti locali a conduzione familiare, che rinnovano ogni giorno una tradizione secolare, capace di ispirare la fiducia del consumatore finale.
Nel 2019 la campagna pubblicitaria ha raggiunto degli ottimi risultati: dati indipendenti attestano che 1 utente su 3 del target di riferimento ha visto la campagna, 1 su 2 ha percepito la carne irlandese come “naturalmente buona e nutriente” e il 47% ha dichiarato di essere interessato ad acquistare la carne di manzo irlandese.
Non solo outdoor, per il secondo anno consecutivo infatti, Bord Bia prevede un grande investimento sulla comunicazione in ambito social. Durante la campagna la carne irlandese verrà raccontata da 7 food influencer che ne descriveranno le qualità organolettiche e i valori che ne disciplinano la produzione, guideranno i propri follower all’acquisto mostrando i supermercati in cui può essere reperita e ispireranno la community con ricette capaci di valorizzarne il gusto distintivo.
L’attività social avrà l’obiettivo di coinvolgere un ampio target e accrescere la conoscenza della carne di manzo irlandese tra i potenziali consumatori, promuovendone i valori e caratteristiche che la rendono un prodotto unico.
Tra luglio e novembre 2020, gli influencer coinvolti creeranno molteplici contenuti su Instagram raggiungendo più di 1 milione di impression stimate.
Sempre in autunno Bord Bia lancerà anche la sua famosa Meat Academy, per la prima volta in forma virtuale attraverso il sito web www.irishbeef.it. Questa iniziativa si è confermata un utile strumento, efficace per interagire con tutti i membri della supply chain e per sviluppare le conoscenze e i punti chiave per la vendita della carne bovina irlandese.
La formazione e quindi l’expertise della forza vendita sono cruciali e Bord Bia vuole aiutare i propri partner a diventare dei veri esperti di carne irlandese, un prodotto già ampiamente apprezzato dai ristoratori grazie al gusto, la tenerezza e l’alta qualità di una carne allevata al pascolo.