Cortilia – innovativo e-commerce che consente di ricevere direttamente a domicilio in 24 ore, nel giorno e nella fascia oraria preferita, prodotti a filiera corta di qualità, – fondato nel 2012 da Marco Porcaro ha messo in piedi un sistema virtuoso che si avvale della preziosa collaborazione dei produttori, è reso ancora più efficace dalla partnership pluriennale con Banco Alimentare Lombardia, al quale viene conferita la piccola percentuale (1%) di prodotti invenduti, distribuiti dalla onlus alle persone in difficoltà. |
Q&A MARCO PORCARO – Fondatore & CEO Cortilia Quali sono le motivazioni alla base della scelta di affidarsi all’intelligenza artificiale? La decisione di essere un e-commerce a filiera corta comporta un’estrema complessità da diversi punti di vista: nell’approvvigionamento e nella logistica, ma anche nella previsione della domanda e gestione dell’offerta. Il retail del fresco alimentare è soggetto per definizione a inefficienze e all’enorme problema delle eccedenze. Cortilia, oltre a garantire la sostenibilità finanziaria del business, ha voluto mettere in atto un modello che si potesse distaccare da queste logiche tipiche del settore e che fosse realmente improntato alla responsabilità. Ha trovato nell’impiego dell’intelligenza artificiale un valido alleato per vincere questa sfida. Il sistema digitale che abbiamo progettato, sviluppato e ottimizzato internamente ci consente di “predire il futuro” per offrire un servizio che esalti la qualità dei prodotti, valorizzi l’impegno dei produttori e porti alla massima soddisfazione del cliente, il tutto riducendo al minimo gli sprechi. A cosa è dovuta la complessità di previsione della domanda e gestione dell’offerta nella filiera corta e nel vostro caso specifico? Come si genera il surplus? Lato offerta, la complessità nasce dal fatto che proponiamo prodotti freschi e stagionali, quindi facilmente deperibili, tutti provenienti da produttori locali che selezioniamo accuratamente sul territorio. Per loro natura questi partner sono soggetti a limiti di produzione tipici delle piccole aziende prive di un’industrializzazione dei processi; l’approccio artigianale garantisce autenticità del prodotto, ma può creare discontinuità rispetto alla capacità di fornitura. Lato domanda, la complessità è data soprattutto dalla frammentazione e capillarità sul territorio dei clienti e dalla necessità di garantire tempi di consegna rapidi. Inoltre, come abbiamo visto ad esempio in occasione dell’emergenza covid-19, la domanda è soggetta a picchi improvvisi difficilmente prevedibili. È necessario perciò gestire queste complessità ed evitare sia il rischio di stock-out, sia quello di scorta morta, che è particolarmente elevato con merce fresca. Come siete riusciti a combinare l’innovazione dell’intelligenza artificiale e dei Big Data con il gesto comune e quotidiano di fare la spesa? L’intelligenza artificiale è per Cortilia un supporto fondamentale per offrire un servizio che garantisca un punto d’incontro fra le esigenze di tutti gli attori protagonisti del settore alimentare della filiera corta, dal produttore al consumatore consapevole. Riuscire a prevedere con buona accuratezza le richieste è importante per assicurare al cliente di trovare nella propria spesa un prodotto fresco e al massimo delle proprie qualità, all’agricoltore di poter organizzare al meglio il lavoro e all’ambiente di non avere a che fare con rifiuti in eccesso derivanti da processi logistici e produttivi mal gestiti. Per raggiungere i nostri obiettivi è stato fondamentale lavorare con approccio “by design”, adattando la tecnologia alle specifiche esigenze dell’azienda e rispettando i suoi valori. Fin dalla fondazione, abbiamo sviluppato il nostro business attraverso il data analysis. Cercando il modo più efficace per trarre informazioni utili dai dati, siamo approdati all’intelligenza artificiale attraverso lo sviluppo di algoritmi di machine learning, deep learning e reinforcement learning. Come viene applicata la tecnologia ai vostri processi aziendali? La tecnologia viene impiegata nell’ambito di più processi aziendali. A livello commerciale abbiamo implementato un sistema di deep learning, basato su un’autocodifica dei comportamenti di acquisto dei clienti, che studia gli ordini passati per stilare previsioni. L’algoritmo consente di suggerire ai nostri clienti quali prodotti comprare, ne risulta un’esperienza di acquisto personalizzata in base ai bisogni dell’utente, in linea con il suo gusto e l’evoluzione delle sue preferenze. In campo logistico adoperiamo la tecnologia per processare grandi quantità di dati provenienti da più fonti, in modo da perfezionare le nostre previsioni di vendita. Utilizzando un sistema di apprendimento autonomo avanzato e Big Data, sempre naturalmente nel pieno rispetto della privacy degli utenti, la piattaforma messa a punto da Cortilia è in grado di fornire stime accurate di quello che i clienti acquisteranno non solo per il giorno successivo, ma per l’intera settimana. Questo ci consente di ordinare solo i quantitativi necessari, con l’obiettivo sia di evitare i momenti di stock out, sia di ridurre le eccedenze. Le previsioni vengono infatti condivise con gli agricoltori tramite un portale dedicato, che consente di gestire tutto il flusso della comunicazione in tempo reale. Conoscendo in anticipo la domanda, i produttori hanno la possibilità di organizzare al meglio il loro lavoro di raccolta e confezionamento, preparando solo ciò che sarà effettivamente ordinato e trasportato, riducendo gli sprechi e garantendo la massima freschezza dei prodotti che arriveranno nelle case dei consumatori. Al contempo, hanno anche la possibilità di svolgere un ruolo proattivo, proponendoci quelle referenze di cui hanno maggiori disponibilità. Quali sono i risultati? L’ottimizzazione del sistema ci ha consentito di sostenere i nostri produttori, gestendo in modo più sostenibile l’approvvigionamento e mettendoli nelle condizioni migliori per lavorare con continuità ed efficienza. Inoltre, attraverso questo modello possiamo limitare le scorte di magazzino e aumentare le vendite, garantendo la massima freschezza dei prodotti che arrivano sulle tavole. Il risultato di cui siamo più orgogliosi è sicuramente la riduzione al solo 1% delle eccedenze alimentari, una percentuale estremamente bassa rispetto alla media degli altri player del settore. E nulla va perso: perché anche quella piccola percentuale di cibo invenduto non viene buttata, ma viene donata al Banco Alimentare Lombardia a beneficio delle persone in difficoltà. Come avviene il vostro supporto all’attività di Banco Alimentare? Banco Alimentare è una onlus che restituisce valore alle eccedenze alimentari, combattendo lo spreco e recuperando cibo ancora buono da realtà come mense aziendali, industrie, supermercati, per destinarlo a migliaia di famiglie e persone bisognose. Due volte a settimana Banco Alimentare ritira dal magazzino Cortilia i prodotti alimentari invenduti e provvede a smistarli alle strutture caritative che sfamano i bisognosi, rendendo possibile il circolo virtuoso della solidarietà. Un impegno concreto contro lo spreco e la fame al quale siamo molto fieri di poter contribuire. |