Chiquita rinnova l’iconico Bollino Blu e lo abbina al Nastro Rosa – icona della lotta al tumore al seno – in occasione del mese di ottobre, dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno. In partnership, per la prima volta in Italia, con Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro – e per il quarto anno consecutivo con l’American Cancer Society – il Bollino Rosa in edizione limitata vestirà 200 milioni di banane Chiquita nel mondo, per quattro settimane.
Il cancro al seno è il tumore più diffuso tra le donne in tutto il mondo e il secondo più diagnosticato nella popolazione mondiale[1], in Italia riguarda una donna su nove nell’arco della vita (AIOM, AIRTUM, Fondazione AIOM e PASSI, I numeri del cancro in Italia 2019). L’iniziativa Bollino Rosa Chiquita è nata con l’obiettivo di diffondere maggiore consapevolezza sul tema, promuovendo l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce della malattia, e per sostenere e supportare tutte le donne che nel mondo affrontano quotidianamente questa difficile sfida. A questo proposito, Chiquita ha scelto quest’anno di dare il proprio contributo anche in Italia, sostenendo il prezioso lavoro dei ricercatori AIRC con un gesto concreto per testimoniare il proprio impegno per la causa.
“Siamo particolarmente grati a Chiquita per aver scelto Fondazione AIRC come beneficiaria in Italia della sua campagna internazionale contro il tumore al seno: se il cancro non ha confini, nemmeno la ricerca e la sensibilizzazione possono averne. Il suo impegno è prezioso sia per il sostegno concreto che dà alla ricerca oncologica, sia per la visibilità e il contributo che offre alla divulgazione e all’informazione sull’importanza della prevenzione, forte della notorietà di questo brand conosciuto e apprezzato da milioni di persone”, dichiara Niccolò Contucci, Direttore Generale di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.
A supporto della campagna Bollino Rosa, Chiquita ha ideato sei speciali “ricette rosa”, arricchite dal gusto inconfondibile delle sue banane, che rispettano le raccomandazioni nutrizionali fornite da AIRC, con l’obiettivo di aiutare i consumatori a mantenere una dieta varia ed equilibrata e sensibilizzarli sull’importanza di uno stile di vita sano. Le ricette (disponibili anche tramite video tutorial) sono consultabili online sul sito www.chiquita.it/stickers/cancro-al-seno-awareness-pink/
Inoltre, grazie ad uno speciale QR code presente sui Bollini Rosa Chiquita, i consumatori potranno immediatamente accedere a tutti i contenuti dedicati alla campagna e ad ulteriori approfondimenti sulla partnership con AIRC. L’iniziativa sarà promossa anche all’interno dei punti vendita dei principali rivenditori della grande distribuzione attraverso materiali dedicati che illustreranno come scansionare il QR code sul Bollino Rosa Chiquita.
“Si tratta di un’iniziativa che ogni anno ci rende sempre più orgogliosi e che si inserisce perfettamente nella nostra mission aziendale di voler operare in qualità di ‘buon vicino’ per la comunità, dando un contributo concreto a sostegno di cause così importanti.”, ha dichiarato Mariaelena Paragone, Marketing Manager Chiquita in Italia. “In Chiquita teniamo particolarmente alla campagna Bollino Rosa anche perché l’ambasciatrice del nostro brand nel mondo, Miss Chiquita, è una donna e come tale, vogliamo che sia portavoce dell’importanza della prevenzione e della ricerca, quali strumenti necessari per poter fare progressi e continuare a ridurre il rischio di mortalità causato dal cancro al seno .”
Oltre alla collaborazione con Fondazione AIRC in Italia, Chiquita ha unito le forze con importanti partner dediti alla causa in tutto il mondo, tra cui Pink Ribbon in Germania, American Cancer Society in Nord America e Ana Ross Foundation in Costa Rica dove distribuirà anche mascherine a tema per i lavoratori agricoli e le loro famiglie nell’azienda agricola Grupo Calindo di cui Chiquita è partner. Per tutti i dettagli sulla campagna Bollini Rosa Chiquita visita il sito al link