Esistono diversi tipi di passione, ma solo uno è un impulso irresistibile a creare, una chiamata impossibile da ignorare. Questa è la Red Passion. Da queste premesse nasce la nuova Global Campaign ideata da Wunderman Thompson per Campari, che va a ridefinire il concetto di Red Passion e a renderlo univoco in tutto il mondo.
We Are Social e Hill+Knowlton Strategies hanno rispettivamente sviluppato la strategia e la creatività dei canali digital e social, e la strategia globale di PR e Digital PR.
Le basi su cui si fonda sono essenzialmente le radici di un Brand nato dal genio del suo creatore, indiscutibile portatore di questo tipo di passione, che è stato capace di innovare e innovarsi continuamente, rendendo senza tempo un marchio iconico, in una continua tendenza a creare.
Non si tratta sempre di un processo facile, perché quello che porta alla creazione è un percorso lungo, spesso tortuoso, e sono proprio le difficoltà, gli ostacoli, ma anche i traguardi e i successi, che distinguono chi ha sentito dentro di sé questa chiamata, da tutti gli altri. Bisogna abbandonare la propria comfort zone, mettersi in gioco e continuare a farlo sempre, per dare forma alla propria passione fino a renderla una Outstanding Creation.
La campagna consta di una serie di mini film che raccontano il processo creativo, ne evocano i passaggi in un continuo parallelismo col brand e con il prodotto, e sono contraddistinti da un momento che segna inequivocabilmente il passaggio da una passione comune alla Red Passion.
Lo fanno attraverso 4 diverse arti: Musica, Danza, Regia e Bartending.
Per raccontare questi mondi in maniera credibile e il più veritiera ed emozionale possibile si è scelto di non affidarsi a degli attori come protagonisti, ma ad artisti veri e propri che non solo si raccontano attraverso la propria arte, ma che sono stati capaci di portarla oltre, elevarla rispetto a come viene normalmente percepita.
È attraverso questi mini-film quindi che incontriamo e ammiriamo la danza ipnotica di MJ Harper, un ballerino con un’eleganza e un gusto nel vestire unici. Nato in Giamaica, Harper si è trasferito in Florida all’età di 7 anni.
Dopo aver completato quattro anni alla New World School of the Arts, Harper si è esibito con la Alvin Ailey Company, prima di recarsi a Londra per unirsi al Wayne McGregor Group (allora chiamato Random Dance).
Restiamo rapiti dall’ecletticità coinvolgente del sassofono di Bendik Giske, artista e sassofonista.
Il suo album di debutto, Surrender, è stato pubblicato su Smalltown Supersound all’inizio del 2019, seguito dall’EP Adjust con remix di Total Freedom e Lotic, e ancora Rezzett e Deathprod.
Giske prende gli elementi propri della musica elettronica e la suona dal vivo, senza sovrapposizioni o loop, al meglio delle sue capacità, permettendo anche a tutti gli errori e i difetti propri della natura umana di emergere.
Ci lasciamo guidare dalla regia di Margot Bowman, regista e direttrice creativa con base tra New York e Londra. Il suo approccio multimediale abbraccia animazione, film e direzione creativa, per produrre un lavoro che abbraccia il caos, l’imperfezione e l’energia delle nostre vite.
Ha realizzato lavori di una creatività dirompente per istituzioni, pubblicazioni e marchi tra cui Tate Modern, Nike, Boiler Room, Diesel e NOWNESS.
È infine attraverso le mani esperte, lo sguardo intenso e l’incredibile tecnica di Monica Berg, che scopriamo l’arte del bartending.
Monica è una pluripremiata barista e imprenditrice con sede a Londra.
Nel 2017 ha ricevuto il premio “Industry Improver” ai Nordic Bartender’s Choice Awards, ed è stata inserita in Wallpaper * Graduate Directory 2018 come uno dei nuovi talenti emergenti da tenere d’occhio.
Nel 2019 ha vinto sia il prestigioso premio “International Bartender of the Year” agli Spirited Awards, Tales of The Cocktail, e il premio “Bartender’s Bartender” di The Worlds 50 Best Bars.
Nel 2020 Monica Berg ha vinto il Bar Innovators of The Year Award di Class Magazine.
A dirigere questi performer non poteva che essere qualcuno guidato anch’egli da un’irresistibile passione che continua a spingerlo sempre oltre nei suoi progetti, e a incarnare questa figura alla perfezione ecco infatti Matt Lambert, un regista e fotografo il cui lavoro avvincente e sensuale ha trovato consensi in tutto il mondo. Nato a Los Angeles Matt vive a Berlino, e lavora tra film narrativi, documentari sperimentali, video musicali e moda. Il Tribeca Film Festival ha nominato Matt uno dei dieci registi del futuro e Dazed lo ha inserito nella lista dei 100 migliori influencer creativi.
Tutti i contenuti video sono prodotti da Movie Magic, che ha messo a sua volta la propria passione a servizio del progetto. Dei contenuti fotografici e collaterali si è occupata FM Photographers, partner ormai consolidato ed efficiente.
La serie di video fa parte di una campagna digitale molto più ampia, che ha il compito di portare gli spettatori prima a capire il nuovo concetto di Red Passion, poi a intraprendere il viaggio che li porterà scoprire e dimostrare di possederla. Il continuo parallelismo con il prodotto ce la mostra inoltre come il fuoco che scorre nelle vene dello stesso Brand.
I video inizieranno a essere pubblicati a partire dal 5 ottobre 2020 su YouTube e sui canali social del Brand, seguiti a stretto giro da altri contenuti video, stampa e affissione.