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Mer. Nov 20th, 2024

Partirà il prossimo 18 ottobre la campagna TV di Vanini, brand di cioccolato premium di ICAM, quest’anno protagonista sulle reti RAI. Un piano media che si articola in quasi 500 passaggi TV trasmessi durante i TG nazionali, nei programmi più seguiti e con il 40% di posizionamento nella fascia di Prime Time.

Una tradizione ormai consolidata che vede il marchio consumer dell’azienda lecchese protagonista della campagna autunnale. Lo spot di quest’anno riprende i temi dell’anno scorso, puntando sulle emozioni che il cioccolato evoca già dal primo assaggio e sull’importanza di una filiera etica e sostenibile, e sarà anticipato quest’anno da una ricchissima attività promozionale al consumatore dal nome Vanini Regala Emozioni. Partita il 1° ottobre e con una durata di circa 4 mesi, la promozione è già presente sui packaging dei prodotti coinvolti, sui canali web e account social dell’azienda, oltre ad avere un codino di 7 secondi in chiusura proprio dello spot TV.

“Vanini Regala Emozioni” permetterà a tutti i consumatori che acquisteranno 3 tavolette delle linee di tavolette monoorigine Vanini (Bagua Perù e BIO Uganda), di aggiudicarsi un premio certo da scegliere all’interno di una selezione di pacchetti esperienziali suddivisi in 4 aree tematicheBenessere, Degustazione, Famiglia e Intrattenimento. Basterà registrarsi sul portale dedicato (www.vaniniregalaemozioni.it), caricare lo scontrino/documento di acquisto e poi redimere via mail un codice-voucher da utilizzare per uno dei premi esperienziali messi a disposizione sul portale e tra i quali scegliere sulla base delle proprie preferenze.

Realizzata insieme all’agenzia TLC Marketing, la promozione si pone l’obiettivo di ampliare l’attenzione dei consumatori verso il brandconquistarne il palato, e fidelizzarli attraverso la memorabilità di un premio esperienziale sempre garantito. Le esperienze e le emozioni che il consumatore vivrà attraverso questi premi saranno il vero valore aggiunto di una campagna promozionale che, oltre ad essere perfettamente coerente con i messaggi veicolati dallo spot TV, rafforzerà nei consumatori l’empatia verso il marchio Vanini, stimolando la creazione di ricordi positivi ad esso legati. Consapevole dell’incertezza e delle difficoltà del momento, il brand propone una meccanica promozionale che consente la fruizione dei premi su tutto il territorio nazionale, sia in modalità fisica che in modalità digitale/a distanza.

Un’ampia gamma di possibilità da godere sia fuori casa: trattamenti benessere o degustazioni nelle numerose strutture indicate sul portale, che in casa: corsi on-line di lingua, tutorial di make-up, fotografia, o lezioni di yoga/fitness in streaming. Sulla base del territorio di appartenenza del consumatore, su ciascuna delle 4 aree tematiche saranno messe a disposizione differenti opzioni, fisiche e digitali, sempre di valore e attraverso una customer experience agile e appagante.

Lo spot della durata di 30’’, rimarrà on air fino all’inizio di dicembre sulle reti RAI e ruota interamente attorno a due concetti che trovano spazio in maniera estremamente equilibrata al suo interno: la rappresentazione della quotidianità e delle innumerevoli occasioni in cui il cioccolato entra nel cuore e nelle vite delle persone, nella prima parte;  il susseguirsi di immagini che rimandano ai luoghi di coltivazione del cacao e alle persone che mettono tutti i giorni la propria sapienza nella cura delle piante e nel processo che ne trasforma i frutti in pregiato cioccolato, nella seconda.

Due passaggi fondamentali che caratterizzano il cacao come un alimento con una storia lunga secoli, che coinvolge migliaia di persone in tutto il mondopiacevole al palato e prezioso per l’anima. Questi i punti saldi che hanno ispirato l’agenzia di comunicazione The Optimist e la casa di produzione Gothacom, incaricate da ICAM nel 2019 di creare un prodotto in grado di suscitare empatia ed emozione, veicolando al contempo i valori di sostenibilità ed etica che da sempre contraddistinguono il brand Vanini.

Infine la campagna di comunicazione 2020 del brand Vanini coinvolgerà anche l’account Instagram Vanini_Cioccolato, attraverso la presenza di 3 importanti testimonial che, a partire dai primi giorni di ottobre, popoleranno il piano editoriale, ideato dalla web&social media agency Creeo Studio, con una serie di scatti fotografici realizzati da Lorenzo Scolari e mini-video finalizzati ad aumentare l’engagement dell’account, dando visibilità ai prodotti di punta del brand e ai suoi valori.

La chef gourmet Rubina Rovini, la giocatrice di calcio della Juventus e della Nazionale femminile Barbara Bonansea e il giovane talento della musica italiana Leo Gassman per un periodo di circa 3 mesicontribuiranno a rafforzare l’awareness di Vanini su uno dei social più utilizzati e diffusi fra i giovani, ampliando così il target di dialogo del brand e veicolando contenuti freschi, dinamici ed memorabili. Ognuno di loro amplificherà i messaggi del marchio, dando dimostrazione della semplicità con cui sia possibile immergersi nel mondo di Vanini e diventarne immediatamente fan.

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