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Gio. Dic 26th, 2024

 Focus food per il terzo appuntamento di Road to Omnichannel, la serie di eventi online ideata da Blogmeter – leader in Italia nei servizi di Integrated Social Intelligence e istituto di ricerca certificato ASSIRM – per accompagnare i brand nel “new normal”. Al centro del webinar che si è svolto questa mattina, il ruolo che i social possono giocare per le strategie di posizionamento dei brand e la testimonianza diretta di Orogel, tra le più importanti aziende del settore food in Italia.

Le premesse: i social sono un gran palcoscenico per gli italiani

Come già evidenziato dall’indagine di Blogmeter “Italiani e Social Media – 4° edizione”, i social e i servizi di messaggistica sono utilizzati in Italia per diverse finalità: il 48% degli utenti del nostro Paese li usa prevalentemente per guardare foto e video, per non perdersi quello che succede nel mondo e nella cerchia dei propri amici; il 40% li utilizza come “luogo” per interagire con gli altri e il 12% li considera canali di visibilità, postando i propri contenuti.

I social si dimostrano inoltre un canale comodo per interagire con i brand: Il 68% degli italiani li usa infatti anche per comunicare con le aziende, soprattutto perché più diretti, veloci e immediati.

L’utilità della Market Arena

Alla luce di quanto sopra, appare decisivo per i brand presidiare in modo corretto e funzionale i social media, mostrando ai consumatori i contenuti e i prodotti più efficaci e sfruttandoli per capire meglio quello che gli utenti dicono di loro e dei loro competitor. 

Per sviluppare la migliore social strategy, uno strumento molto utile è l’analisi Market Arena, in grado di aiutare le aziende a definire il proprio posizionamento sui social e quello dei principali competitor all’interno del quadro dinamico del settore di riferimento.

Market Arena è una modalità di ricerca sviluppata da Blogmeter che parte proprio dall’ascolto e dall’analisi dei social per raccogliere e analizzare dati e informazioni utili, permettendo dunque ai brand di organizzare le proprie strategie alla luce delle scelte dei competitor e individuando le aree di posizionamento del settore ancora scoperte o più promettenti.

Il caso Orogel

Nel 2018, Orogel si è rivolta a Blogmeter con l’esigenza di comprendere il sentiment sui social dopo l’avvio dei canali proprietari e per avere un’analisi aggregata dei dati a sua disposizione. Blogmeter è ricorsa a Market Arena per delineare il nuovo scenario competitivo – focalizzato sul mondo dei surgelati nel panorama italiano – in cui l’azienda stava operando, fornendo al brand dei suggerimenti per sviluppare strategie efficaci.

Nella Market Arena sono state analizzate, inter alia, le performance social di Orogel e dei competitor (engagement e conversazioni generate) e gli argomenti più discussi: ad esempio, è emerso come Buitoni risultasse essere il brand più discusso in relazione a tematiche legate al glutine, mentre Findus per le sue proposte ricettate pubblicate sulla propria pagina Facebook. Orogel, che risultava essere il brand con la più alta percentuale di citazioni associate alla qualità, emergeva in termini di aspetti nutrizionali, grazie alle conversazioni generate da influencer o da magazine dedicati all’alimentazione salutare.

Per migliorare ulteriormente il posizionamento del marchio, Blogmeter ha fornito a Orogel una serie di insight su diverse tematiche: proporre sui propri canali social ricette a base di prodotti Orogel, affiancate da tutorial per la loro preparazione; puntare ancora di più su argomentazioni focalizzate su temi healthyadottare un community management attivo e coinvolgente, con inviti più frequenti a visitare il sito web; utilizzare un tone of voice amichevole ma autorevole, dando inoltre importanza ai formati grafici di presentazione dei contenuti.

Orogel ha adottato gran parte dei suggerimenti strategici forniti da Blogmeter e ciò ha condotto, in circa due anni, a un netto miglioramento del posizionamento del marchio come dimostrano anche i dati della Market Arena condotta nel 2020 da Blogmeter. In particolare, Orogel è diventato il secondo brand più discusso del panel ed è riuscito ad aumentare il buzz sui canali non proprietari, grazie alle collaborazioni con influencer coerenti con il codice semiotico del brand e a pagine social di settore.

Ma non è tutto: Orogel ha ottenuto ottimi risultati in particolare su Instagram, divenendo la best practice del panel di aziende analizzato, grazie a contenuti semplici ma efficaci – come foto di prodotto o di cibi appena cucinati accompagnate da caption divertenti – e a un community management di ottimo livello, che hanno fatto la differenza rispetto agli altri competitor.

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