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Mar. Lug 23rd, 2024

E’ in onda da domenica 15 Novembre, sui principali canali TV e on line, la nuova campagna di Polenta Valsugana, brand di Gruppo Montenegro. La creatività è firmata dall’agenzia Imille e la campagna sarà in onda fino a Gennaio 2021, con pianificazione a cura di Wavemaker.

Lo spot, realizzato sotto forma di sitcom anni ‘80, ironizza sugli stereotipi che ancora oggi circondano la polenta. Il titolo della campagna “Buona questa!” lavora su un doppio livello semantico: da una parte l’espressione che si ha davanti ai luoghi comuni che ci capita di ascoltare e che consideriamo superati, dall’altra lo stupore dopo l’assaggio di un prodotto che può sorprenderci per le sue qualità.

La doppia valenza di Buona questa! rispecchia bene lo switch culturale che la campagna vorrebbe far fare a chi ancora lega il consumo della polenta a vecchi stereotipi, come ad esempio il fatto che sia un piatto stagionale o pesante, o che richieda tempi lunghi di preparazione. La polenta, al contrario, è un piatto estremamente versatile e adatto ai tempi in cui viviamo, in grado di mettere d’accordo anche i più esigenti, anzi di sorprenderli piacevolmente!

La campagna segna un passo evolutivo molto significativo in termini di codici narrativi, creatività e linguaggi per il brand. Con il nuovo spot, che si aggancia allo stile della sitcom anni ’80 – un genere cult per il target di riferimento – Polenta Valsugana vuole continuare ad innovarsi, facendo evolvere l’utilizzo e la percezione stessa del prodotto polenta.

Siamo entusiasti della nuova campagna perché rispecchia perfettamente l’evoluzione che stiamo intraprendendo e che vogliamo trasmettere ai nostri consumatori. – racconta Fausta Fiumi, Marketing Director Food di Gruppo Montenegro – La polenta è un piatto della storia italiana che si sa reinventare e rinnovare, in un mix fra tradizione e contemporaneità, al confine tra il popolare e il “pop”.

Il filo conduttore che attraversa passato presente e futuro del brand? La sua bontà, parola presente nel titolo della campagna, “Buona questa”, e nel sempre attuale pay-off “Polenta Valsugana. Sempre una buona idea”.

La campagna si articola in spot TV (in formati da 20’’ e da 30’’) e comunicazione digital, principalmente su Facebook e Instagram, per andare a coprire tutte le principali aree di affluenza della audience.

Il team che ha lavorato al progetto: Antonio Di Battista, Creative Director e Head of Storytelling di Imille; Emily Formentin, Client Lead; Graziano Losa, Art Director; Samantha Colombo, Copywriter; Rebecca Vignati, Social Media Manager; Simone Tornabene, Head of Strategy.

La creatività è firmata dall’agenzia Imille e la campagna sarà in onda fino a Gennaio 2021, con pianificazione a cura di Wavemaker e produzione di Altamarea.

CREDITS

Cliente: Polenta Valsugana (Gruppo Montenegro)

CEO: Marco Ferrari

Division Director – Food: Andrea Vannini

Marketing Director – Food: Fausta Fiumi

Brand Manager: Giorgia Cardelli

Assistant Brand Manager: Vincenzo D’Esposito

Agenzia: Imille

Art Director: Graziano Losa

Copywriter: Samantha Colombo

Client Lead: Emily Formentin

Social Media Manager: Rebecca Vignati

Creative Director & Head of Storytelling: Antonio Di Battista

Head of Strategy: Simone Tornabene

Co-founder & CEO: Paolo Pascolo

Casa di produzione: Altamarea

Regia: Carlani & Dogana

DoP: Giacomo Frittelli

Aiuto regia: Miguel Lombardi

Executive Producer: Mario Castagna

Producer: Roberta Zanchi

Set Design: Amos Caparrotta

Stylist: Simona Marchini

Make up artist: Antonella Sorrenti

Hair styling: Antonella Muggeo

Food styling: Roberta Benedetti

Post Produzione: Iggy Post

Editor: Marco Bonini

Colorist: Lorenzo Ameri

Fonico di presa diretta: Riccardo Milano

Sound design: Disc-to-Disc

CAST

La Mamma quasi perfetta: Orsetta Borghero

Il Papà aggiusta-tutto: Matteo Caremoli

La Zia radar: Roberta Mengozzi

La Fissata con la linea: Sophie Perazzolo

Il Nonno cuore di latta: Luciano Roffi

La Bambina esplosiva: Amelia Cornara

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