E’ in onda da domenica 15 Novembre, sui principali canali TV e on line, la nuova campagna di Polenta Valsugana, brand di Gruppo Montenegro. La creatività è firmata dall’agenzia Imille e la campagna sarà in onda fino a Gennaio 2021, con pianificazione a cura di Wavemaker.
Lo spot, realizzato sotto forma di sitcom anni ‘80, ironizza sugli stereotipi che ancora oggi circondano la polenta. Il titolo della campagna “Buona questa!” lavora su un doppio livello semantico: da una parte l’espressione che si ha davanti ai luoghi comuni che ci capita di ascoltare e che consideriamo superati, dall’altra lo stupore dopo l’assaggio di un prodotto che può sorprenderci per le sue qualità.
La doppia valenza di Buona questa! rispecchia bene lo switch culturale che la campagna vorrebbe far fare a chi ancora lega il consumo della polenta a vecchi stereotipi, come ad esempio il fatto che sia un piatto stagionale o pesante, o che richieda tempi lunghi di preparazione. La polenta, al contrario, è un piatto estremamente versatile e adatto ai tempi in cui viviamo, in grado di mettere d’accordo anche i più esigenti, anzi di sorprenderli piacevolmente!
La campagna segna un passo evolutivo molto significativo in termini di codici narrativi, creatività e linguaggi per il brand. Con il nuovo spot, che si aggancia allo stile della sitcom anni ’80 – un genere cult per il target di riferimento – Polenta Valsugana vuole continuare ad innovarsi, facendo evolvere l’utilizzo e la percezione stessa del prodotto polenta.
“Siamo entusiasti della nuova campagna perché rispecchia perfettamente l’evoluzione che stiamo intraprendendo e che vogliamo trasmettere ai nostri consumatori. – racconta Fausta Fiumi, Marketing Director Food di Gruppo Montenegro – La polenta è un piatto della storia italiana che si sa reinventare e rinnovare, in un mix fra tradizione e contemporaneità, al confine tra il popolare e il “pop”.
Il filo conduttore che attraversa passato presente e futuro del brand? La sua bontà, parola presente nel titolo della campagna, “Buona questa”, e nel sempre attuale pay-off “Polenta Valsugana. Sempre una buona idea”.
La campagna si articola in spot TV (in formati da 20’’ e da 30’’) e comunicazione digital, principalmente su Facebook e Instagram, per andare a coprire tutte le principali aree di affluenza della audience.
Il team che ha lavorato al progetto: Antonio Di Battista, Creative Director e Head of Storytelling di Imille; Emily Formentin, Client Lead; Graziano Losa, Art Director; Samantha Colombo, Copywriter; Rebecca Vignati, Social Media Manager; Simone Tornabene, Head of Strategy.
La creatività è firmata dall’agenzia Imille e la campagna sarà in onda fino a Gennaio 2021, con pianificazione a cura di Wavemaker e produzione di Altamarea.
CREDITS
Cliente: Polenta Valsugana (Gruppo Montenegro)
CEO: Marco Ferrari
Division Director – Food: Andrea Vannini
Marketing Director – Food: Fausta Fiumi
Brand Manager: Giorgia Cardelli
Assistant Brand Manager: Vincenzo D’Esposito
Agenzia: Imille
Art Director: Graziano Losa
Copywriter: Samantha Colombo
Client Lead: Emily Formentin
Social Media Manager: Rebecca Vignati
Creative Director & Head of Storytelling: Antonio Di Battista
Head of Strategy: Simone Tornabene
Co-founder & CEO: Paolo Pascolo
Casa di produzione: Altamarea
Regia: Carlani & Dogana
DoP: Giacomo Frittelli
Aiuto regia: Miguel Lombardi
Executive Producer: Mario Castagna
Producer: Roberta Zanchi
Set Design: Amos Caparrotta
Stylist: Simona Marchini
Make up artist: Antonella Sorrenti
Hair styling: Antonella Muggeo
Food styling: Roberta Benedetti
Post Produzione: Iggy Post
Editor: Marco Bonini
Colorist: Lorenzo Ameri
Fonico di presa diretta: Riccardo Milano
Sound design: Disc-to-Disc
CAST
La Mamma quasi perfetta: Orsetta Borghero
Il Papà aggiusta-tutto: Matteo Caremoli
La Zia radar: Roberta Mengozzi
La Fissata con la linea: Sophie Perazzolo
Il Nonno cuore di latta: Luciano Roffi
La Bambina esplosiva: Amelia Cornara