Dopo il successo de La Scaramantica lanciata nel 2019, Voiello ha deciso di replicare l’attività della giftbox, ampliando però la comunicazione a sostegno del lancio.
Per il secondo Natale consecutivo, Auge e Auge Design si sono occupate dell’ideazione del concept e della realizzazione di questa couvette limited edition: un’elegante cappelliera realizzata con pregiata carta Made in Italy pensata per raccontare lo spirito napoletano e l’eccellenza della pasta Voiello.
È nata così La Scaramantica 2020. Una giftbox ispirata ai 90 numeri della Smorfia Napoletana.
90 numeri legati per tradizione alla città partenopea, che proprio a Natale sono citati nelle case di tutt’Italia per la tombola di rito. A questi numeri Voiello ne ha aggiunto uno speciale: il 91.
Il 91 è diventato numero simbolico stampato sulla box, ma soprattutto trafila di un formato di pasta in edizione limitata: O’ Pacchero Fortunato.
Oltre alla confezione di paccheri, La Scaramantica 2020 contiene 13 ricette fortunate firmate dallo Chef Cannavacciuolo, stampate su altrettante schede della tombola, e 4 piatti illustrati da un artista campano, rappresentanti i numeri più emblematici.
La giftbox La Scaramantica 2020 racchiude in sé tutto lo stile e l’artigianalità di Napoli. Uno stile che contraddistingue Voiello, la pasta che rappresenta la migliore tradizione pastaia partenopea, quel “saper fare” napoletano inconfondibile. Perché Voiello è una pasta superiore, tenace, ruvida e consistente, napoletana, ancora oggi prodotta interamente nell’unico stabilimento di Marcianise (Caserta), che si contraddistingue per le continue innovazioni a livello tecnologico, per la sostenibilità e perché rappresenta un polo produttivo importante anche per l’occupazione dell’intero territorio campano.
Per il lancio della Gift Box, Auge e Auge Design hanno collaborato con il partner digital Adoratorio per lo sviluppo di un’attività speciale: una tombola digitale in 4 serate, con cartelle scaricabili dal sito Voiello, con in palio proprio La Scaramantica 2020. Lo chef Cannavacciuolo ha ‘chiamato’ i numeri della tombola permettendo alle persone di giocare in remoto a casa propria, unendo tutta l’Italia in partite da centinaia di migliaia di partecipanti.
La campagna di comunicazione a supporto dell’evento è avvenuta sui social grazie ad una serie di video con protagonista lo Chef Antonino Cannavacciuolo, che invitava a iscriversi alla Tombola Voiello.
In fondo nella vita, così come in cucina, servono solo i numeri giusti.
CREDITS
Cliente:
Voiello
Agenzia
di comunicazione: AUGE
Studio di Design: AUGE DESIGN
Agenzia Creativa digital: ADORATORIO
ECD Auge: Federica Ariagno, Giorgio Natale
ECD Auge Design: Davide Mosconi
ECD Adoratorio: Enea Rossi, Camilla Zampolini
Senior Designer: Miriam Frescura
Art Director: Alessandro Dore
Copywriter: Veronica Dal Cortivo
Art Director Digital: Laura Nassini
Illustratore: Stefano Marra
Fotografo: Maurizio di Iorio
CDP: Ruvido Produzioni
EP: Marco Salom e Franco Pannacci
Director: Umberto Spinazzola
DOP: Marcello Dapporto
Set designer: Antonio Piciulo
Colorist: Orash Rahnema