De’ Longhi, azienda trevigiana leader mondiale delle macchine da caffè, ha scelto Wunderman Thompson per la co-creazione e il lancio di un progetto ambizioso e internazionale: la realizzazione di una virtual Coffee Lounge.
In parte marketplace e in parte community, la Coffee Lounge De’ Longhi è stata disegnata e realizzata in Wunderman Thompson da un team multidisciplinare per garantire la progettazione di un’esperienza immersiva, costruita su specifici need degli utenti e capace di valorizzare e rafforzare l’equity del brand.
Un obiettivo raggiunto grazie all’unione delle competenze interne in ambito di analisi dei dati, service design, creatività e brand planning ma anche attraverso una intensa collaborazione con l’agenzia creativa di De’ Longhi, M&C Saatchi ed il relativo partner tecnologico LogicWeb.
È nata così la prima virtual Coffee Lounge De’ Longhi dove è possibile vivere un viaggio esperienziale e sensoriale dedicato al caffè, una bevanda intorno a cui ruotano esperienze, culture e ispirazioni da scoprire, creare e condividere.
La possibilità di scoprire e acquistare in piattaforma la miscela più vicina ai propri gusti permette a De’ Longhi di diventare un abilitatore di Coffee Experience sempre più sorprendenti, per veri intenditori.
Afferma Zeno Adami, Global Brand Director di De’Longhi Group: “De’Longhi vuole non solo produrre le migliori macchine da caffè, ma anche far vivere un’esperienza totalizzante. Per far crescere la cultura del caffè a tutto tondo puntiamo sul far conoscere la varietà dei chicchi, raccontiamo la loro trasformazione e mostriamo le molteplici scelte che ci possano portare alla bevanda finale. Questa è l’essenza della Lounge, un luogo di scoperta dei torrefattori e la passione De’Longhi per il mondo del caffè a 360 gradi.”
La Coffee Lounge è già live in Francia nella versione drive to store (coffeelounge.delonghi.com/fr/) e presto approderà anche in UK.
DE’LONGHI COFFEE LOUNGE: I CREDITI
Global Brand Director @De’Longhi Group – Zeno Adami
Head of Global eRetailer and eCommerce @De’Longhi Group – Filippo Olearo
Consumer Journey Manager @De’Longhi Group – Laura Sicolo
Consulting & Design Agency: Wunderman Thompson Italy
Head of Data & CX – Client Service Director: Michele Caruso
Head of Service Design: Simona Audino
Planning Director: Monica Botticelli
Business Consulting Team Leader: Luigi Casiraghi
PM & Senior Business Consultant: Martina Giani
Senior Service Designer: Daniela Contreras
Senior UI Designer: Patricia Román Castro
Senior Data Scientist: Cristina Pecchini
Creative Agency: M&C Saatchi: Daria D’Angelo; Filippo D’Andrea (Account Directors)
Tech Agency: LogicWeb: Andrea Franceschin (Amministratore); Moreno Zago (Senior Developer)