Breaking
Sab. Nov 23rd, 2024


Digital Wine Marketing: guida alla promozione online del vino e dell’enoturismo. È il nuovo volume edito da Hoepli Editore di fresca pubblicazione. L’autrice è Susana Alonso, consulente marketing con un’esperienza decennale nel mondo del vino.

Il libro fa parte della collana Digital Marketing Turismo ed è un manuale teorico-pratico agile e aggiornato per lo sviluppo di moderne strategie di comunicazione e promozione del vino sul web. Digital Wine Marketing si distingue per l’approccio sistematico, la varietà dei temi, la completezza e la coerenza della presentazione, e i numerosi “tip” o consigli pratici che Susana Alonso dà a chi voglia occuparsi di marketing digitale del vino.

Il web supporta sempre meglio il mercato offline del vino e l’autrice è convinta che sia destinato a occupare presto il centro della scena. Ciò risulta già evidente più in generale dallo spostamento verso il digitale delle abitudini di lavoro e di consumo in seguito alla pandemia di COVID-19. È difficile dire se e quando recupereremo pienamente lo stile di vita offline a cui eravamo abituati, ma di certo non sembra possibile ignorare il valore del digitale per la promozione e la vendita dei vini di qualità e delle esperienze enoturistiche.

In 12 capitoli più un’appendice, Digital Wine Marketing presenta ordinatamente gli elementi necessari a implementare una efficace strategia digitale di comunicazione e marketing per il vino o, come scrive anche l’autrice, a sviluppare e gestire una “cantina digitale”.

Fra i temi principali del libro, il sito web aziendale, i social media, il content marketing, la brand identity, l’influencer marketing, la formazione, le sponsorizzazioni, i negozi online, gli eventi e il turismo del vino. La prefazione è stata scritta da Riccardo Scandellari, figura di primo piano del marketing digitale in Italia.

Digital Wine Marketing si rivolge in particolare a produttori di vino, marketer, venditori, blogger e wine lover. Il manuale è ricco di esempi pratici di cantine italiane e internazionali che sono riuscite a sviluppare sul web strategie di comunicazione e marketing personali ed efficaci, e include contribuiti (interviste o interventi diretti) di una varietà di specialisti di settore.Il libro è già acquistabile su Amazon e le principali piattaforme di ecommerce librario e il sito ufficiale del libro è digitalwinemarketing.it.

Related Post