“FERRO13”, azienda vinicola veronese, tutte le domeniche, dalle 11.30 alle 13.00, assieme a Federica Bovassi, Carlo Vischi, Alessandro Medici, Valentino Pusnava (Winemob) e Luca Del Bo, sbarca con le “wine room” su Clubhouse, il social network del momento, basato esclusivamente su stanze audio su invito. All’appuntamento settimanale, che Gabriele Stringa, uno dei co-fondatori del brand, apostrofa goliardicamente “associazione a delinquere”, si ritrovano enologi, produttori, importatori, giornalisti e opinion leader del mondo del vino per fare quattro chiacchiere tutti insieme.
“Non si tratta di una mera auto-celebrazione, bensì – spiega Stringa- di una vera e propria chiacchierata, come se ci si ritrovasse tutti quanti a fine Vinitaly a confrontarsi sui possibili scenari futuri, non solo per il mercato italiano, ma anche per quello degli Stati Uniti fino ad arrivare al Sudamerica”.
La vera svolta, tuttavia, arriva quando la chiacchiera si converte in vendita. Grazie allo speciale sconto CLUBHOUSE10 lanciato da Gabriele, infatti, la piattaforma si è trasformata inaspettatamente in un vero e proprio strumento commerciale. Per ora i volumi sono piccoli, in quanto l’uso di Clubhouse è ancora limitato al sistema operativo iOs, quindi ai soli possessori di iPhone, ma quest’app offre la possibilità di dialogare in modo molto democratico con un registro colloquiale, agevolando tutta una serie di nuove connessioni e opportunità.
Clubhouse è sicuramente il nuovo mezzo per interagire real time con più persone contemporaneamente ed entrare in contatto, nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia, con un mondo che non si sarebbe potuto intercettare se non facendo attività di PR alla vecchia maniera. “Cavalchiamo l’onda – commenta ironicamente Stringa – finché dura. La parte divertente è che non si sa mai chi ti capita nella stanza: è il bello della diretta”.
Il segmento Wine & Food ha riscosso grande interesse sulla piattaforma e sono molteplici le occasioni di confronto e di approfondimento: nei prossimi appuntamenti verranno affrontate tematiche legate al design e all’export, passando dalla musica al cibo, coinvolgendo i soggetti più disparati con il fine ultimo di creare qualcosa assieme. FERRO13, insomma, ha trovato in Clubhouse la sua nuova dimensione, confermando la sua attitudine unconventional e disruptive nel modo di comunicare il vino.