Fino al 25 luglio 2021, le opere di Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Fede Galizia, Giovanna Garzoni e di molte altre artiste saranno le protagoniste della mostra Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600 a Palazzo Reale di Milano. La mostra, organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia, è promossa dal Comune di Milano e con il sostegno di Fondazione Bracco. L’obiettivo di questa mostra, in linea con il palinsesto I talenti delle donne, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, è esplorare l’universo femminile in tutte le sue sfumature.
La mostra, infatti, porta il visitatore alla scoperta di 34 artiste, dalla più nota Artemisia Gentileschi fino a quelle meno conosciute ma non meno importanti e valevoli, che tra il ‘500 e il ‘600 hanno saputo portare vitalità e creatività al femminile all’interno del panorama artistico dell’epoca. Attraverso le circa 130 opere esposte, provenienti da 67 prestatori differenti, nazionali e non, tra le quali vi sono opere mai esposte prima, i visitatori potranno scoprire non solo il talento artistico, ma anche le vicende personali che hanno portato le artiste protagoniste della mostra a distinguersi nel contesto artistico culturale in cui hanno vissuto.
Ricola, azienda svizzera che dal 1930 produce caramelle e tisane dal gusto inconfondibile grazie all’inimitabile ricetta alle 13 erbe svizzere, continua a sostenere Arthemisia e le sue iniziative, accompagnando i visitatori con la bontà dei suoi prodotti. Chi prenderà parte alla mostra, potrà infatti assaporare i gusti di caramelle a disposizione dei visitatori nel formato sample, l’ideale da gustare durante la visita.
L’amore per l’arte è nel DNA di Ricola, proprio grazie alla sua famiglia fondatrice. La Ricola Holding AG infatti, colleziona sin dagli anni Settanta, arte contemporanea svizzera all’interno di una collezione esposta negli edifici della sede del Gruppo Ricola. Nel corso del tempo si è creata così una collezione di notevole spessore qualitativo, tra cui figurano opere giovanili di artisti ormai affermati. La collezione vanta dipinti di Richard Paul Lohse, Max Bill, Camille Graeser e Verena Loewensberg, divenuti famosi col nome di “Zürcher Konkrete”, e riunisce in particolare svariati dipinti costruttivisti e teorici, fotografie e lavori su carta, nonché opere di matrice espressionista che hanno il corpo come protagonista. Fra le acquisizioni più importanti si contano opere, o gruppi di opere, firmate da Christoph Büchel, Jacques Herzog, Bruno Jakob, Karim Noureldin, Vaclav Pozarek, Shirana Shahbazi, Anselm Stalder e Erik Steinbrecher. La famiglia Richterich condivide la sua passione per l’arte con i dipendenti dell’azienda e con visitatori esterni che possono partecipare a visite guidate presso la sede.
“Sostenere Arthemisia per noi è un atto di grande valore, ora più che mai, in un momento di ripartenza così delicato” ha affermato Luca Morari, Amministratore Delegato Divita srl, azienda che dal 2006 si occupa della distribuzione dei prodotti Ricola in Italia. “Arte e cultura sono alla base del benessere dell’individuo e poter portare il gusto di Ricola ai visitatori per noi significa dimostrare che l’azienda ha a cuore il consumatore a partire dalle attività di qualità che decide di svolgere nel tempo libero e le mostre di Arthemisia ne sono un chiaro e riuscitissimo esempio che non possiamo smettere di supportare”.