Breaking
Ven. Gen 10th, 2025

Fa’ la cosa giusta! la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibililancia un nuovo progetto: Il Grande Trasloco, un romanzo-evento online.Un racconto a più voci, da marzo a ottobre, per dare una nuova lettura della realtà in cui viviamo, condividere idee e strumenti e traslocare nel futuro che vogliamo costruire, come Pianeta e comunità.
“Che cosa dobbiamo portare con noi e che cosa dobbiamo abbandonare?”È questo il filo rosso degli incontri live, approfondimenti e laboratori che comporranno il romanzo. Un calendario di appuntamenti settimanali, da marzo a ottobre 2021, sul sito ilgrandetrasloco.it, il mercoledì alle 18, arricchito da contenuti originali – video, illustrazioni e call rivolte al pubblico.

Il primo capitolo del romanzo-evento Il Grande Trasloco sarà “Nutrire”: cinque appuntamenti, uno a settimana, per parlare delle sfide importanti che ci attendono, come il diritto al cibo, la ricerca e l’importanza del territorio

Insieme a Carlo Petrini, mercoledì 10 marzo alle 18, gastronomo e fondatore di Slow Food, che sin dagli anni ‘80 contribuisce a portare il tema del cibo di qualità al centro dell’agenda politica, si affronteranno i temi della transizione ecologica e del cambiamento, dell’interconnessione tra ambiente, paesaggio e lavoro artigiano. Ma si parlerà anche di disuguaglianze sociali e di come il messaggio di “ecologia integrale” lanciato da Papa Francesco con l’enciclica Laudato Si’ possa ridefinire il mercato globale degli alimenti.

Cultore di una nuova filosofia del cibo, Petrini ha ideato iniziative come il Salone del Gustoe Terra Madre, una rete fisica che raccoglie le “comunità del cibo” di 160 paesi “che in tutto il mondo si impegnano per dare il via a un nuovo paradigma che pone produttori, consumatori e prodotti al centro di un sistema che sfugge le logiche del profitto”. Nasce da una sua idea anche la prima Università di Scienze Gastronomiche al mondo, che ha sede a Pollenzo (CN).

Un incontro per ragionare sul futuro del cibo e sulla necessità della costruzione di nuovi paradigmi rispettosi dell’ambiente, delle economie locali e delle comunità, proprio come sottolinea anche nel suo ultimo libro “Terrafutura” (Slow Food Editore, 2020).

I prossimi appuntamenti:

Davide Longoni, definito uno dei padri della panificazione moderna, il 17 marzo alle 18, condurrà il pubblico alla scoperta di filiere agricole e territori che spiegano cosa ha reso unico il suo pane. Si parlerà di cibo del futuro con Agnese Codignola, giornalista scientifica e scrittrice, mercoledì 24 marzo alle 18 e di come affrontare il problema della povertà alimentare, con Roberto Sensi, Policy Officer del programma diritto al cibo di ActionAid Italia e Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana, il 31 marzo. Mercoledì 7 aprile, insieme allo chef Juri Chiotti, si parlerà della ristorazione di domani, radicata nel territorio, rafforzata dal valore delle relazioni e dai prodotti locali di qualità, per capire come dovrà necessariamente cambiare uno dei settori più colpiti dalla pandemia.

Saranno cinque i capitoli che comporranno il romanzo-evento online, sui grandi temi di Fa’ la cosa giusta! legati tra loro dal leitmotiv della sostenibilità, della giustizia e della bellezza: nutrire, abitare, viaggiare, curare e lavorare. Dal cibo come diritto fondamentale alle forme del nostro abitare, dalla natura che ispira l’agire, anche economico, al legame tra i territori, le tradizioni e le comunità, dalla centralità dell’educazione alla solidarietà e alla cura come valori essenziali per il nostro domani. Passando per il nostro modo di viaggiare, fare vacanza, vivere con gusto, fruire del patrimonio naturale e culturale.

“Il Grande Trasloco” è un’idea di Terre di mezzo Editore e Fa’ la cosa giusta!

Tutti gli appuntamenti -da marzo a ottobre: un prologo, cinque capitoli e molti contenuti complementari-,  saranno trasmessi su ilgrandetrasloco.it e daranno vita a fine anno a un vero e proprio romanzo che sarà pubblicato da Terre di mezzo.

Related Post