Robilant Associati – la Branding Agency milanese, leader in Italia e riconosciuta a livello internazionale – firma il rebranding di Tavernello.
“Da sempre pioniere e apripista della propria categoria. Tavernello è stato il primo a portare un’innovazione dirompente in un settore, quello del vino da tavola, tra i più conservativi e ancorati alla tradizione. – commenta Giuliano Dell’Orto, direttore creativo a capo dell’operazione, esperto di Branding per il settore Wine&Spirits – Il nostro progetto è teso a ribadire tale primato, a celebrare questa attitudine, mediante la creazione di un linguaggio visivo iconico, contemporaneo, pop, che una volta di più sancisce in modo distintivo autenticità, genuinità ed empatia che da sempre caratterizzano Tavernello, mettendo distanza dai numerosi me too e segnando il passo della categoria.”
A partire dal restyling del pack è stato ideato un linguaggio visivo dinamico e flessibile, da cui hanno preso forma le attività di comunicazione – dall’adv ai social media.
Il rebranding punta a un cambio di paradigma lavorando alla riqualificazione del percepito del brand: da prodotto generico sinonimo di categoria a Brand leader, da scelta convenience a prodotto icona.
Il design rompe gli stilemi consolidati e largamente imitati, a partire dall’evoluzione dell’immagine del bicchiere che, da fotografico diventa grafico e simbolico. Un segno proprietario che conferisce modernità e distintività e che, animandosi, diventa elemento di grammatica visiva.
Il logo si riduce e ingentilisce, andando a occupare lo spazio bianco all’interno del bicchiere, che lo incornicia rendendolo protagonista. Al contempo mantiene la caratteristica verticalità che valorizza la forma del brik per costruire una gestalt proprietaria e memorabile. Colori pieni e contrasti accesi esprimono contemporaneità e generano uno straordinario impatto visivo, a schermo quanto a scaffale.
“Abbiamo raccontato la nostra realtà e la storia di Tavernello a Robilant Associati, che ha saputo riassumerla con diverse ispirazioni coerenti con la visione del marchio italiano di vino più diffuso non solo nel territorio domestico. – racconta Benedetto Marescotti, Direttore Marketing Caviro s.c.a. –Ne è risultato un progetto che rappresenta il packaging della maturità, l’orgoglio della Cooperativa Produttrice, portatore di valori come la Sostenibilità, senza dimenticare la piacevolezza del consumo.”
Il nuovo packaging usa orgogliosamente il brik come strumento di storytelling per un Brand che ha davvero tanto da raccontare. Un’anima semplice e sincera, legata al DNA dei viticultori; la forza di un grande Gruppo alle spalle testimoniata dalla nuova presenza del logo Cantine Caviro; un sistema di infografiche sfrutta tutti i lati del pack per raccontare un prodotto buono e garantito, un blend di vini provenienti da regioni vocate, selezionati e controllati creati da 50 enologi; un modello di enologia circolare sostenibile e attento che trasforma ogni scarto in risorsa.
Ogni lato della confezione porta alla luce e valorizza con un linguaggio clever e smart, un pezzo di una storia straordinaria fatta di qualità, autenticità ed etica.