Partner della Figc dal 2017 e olio ufficiale della Nazionale italiana di calcio, Costa d’Oro continua a puntare sulla rinascita degli azzurri e del Paese con una nuova brand activation: “Con questa iniziativa – spiega Daniela Pontecorvo, Chief Growth Officer Costa d’Oro – ci rivolgiamo a una larga platea di consumatori, dunque mettiamo in palio gadget ufficiali della Figc e la nostra eccellenza, l’olio extravergine 100% italiano. I nostri consumatori possono vincere ogni giorno uno zainetto ufficiale Figc, ogni settimana un borsone ufficiale Figc e possono partecipare all’estrazione finale di 20 kit del tifoso (sciarpa della Nazionale e un borsone). Con le vincite settimanali e le estrazioni finali i consumatori vinceranno anche una fornitura di olio 100% Italiano tracciato di filiera Costa d’Oro, equamente divisa fra i nostri ‘L’Italiano’ e ‘Il Grezzo’.
Quello tra Costa d’Oro e la Nazionale è un binomio di due eccellenze italiane: la prima, porta in Italia e nel mondo uno dei prodotti più importanti della nostra cultura agroalimentare, l’olio extra vergine di oliva; la seconda, rappresenta oggi uno dei simboli dell’italianità più apprezzati e riconosciuti nel mondo. “Costa d’Oro si è schierata apertamente a favore dell’italianità e della cultura italiana dell’extra vergine – rimarca Pontecorvo –, con un posizionamento di marca che valorizza le persone coinvolte nella filiera dell’olio d’oliva. La valorizzazione delle nostre eccellenze, la promozione di un’alimentazione sana e il benessere individuale sono obiettivi che condividiamo con i calciatori e le calciatrici della Figc, e in questa occasione vogliamo rendere noto il nostro impegno ai consumatori italiani”.
Il concorso per vincere premi della nazionale ha preso il via lo scorso 15 marzo, con estrazioni giornaliere dal 29 marzo al prossimo 27 giugno, mentre l’estrazione finale avverrà entro fine Settembre prossimo. La campagna TV, invece, sarà on air dal 23 Maggio al 19 Giugno 2021 sui principali canali nazionali, con una pianificazione orientata alla qualità dei passaggi. “Come partner della Nazionale – aggiunge Pontecorvo – avremo un placement all’interno del programma ‘Sogno Italiano’, una docufiction che racconta i personaggi e momenti memorabili della nostra Nazionale nella sua lunga storia fino a ripercorrere i giorni di ritiro pre campionato europeo a Coverciano e che sarà in onda nella settimana precedente al torneo. Inoltre, saremo presenti in tutte le partite di qualificazione degli azzurri. La campagna avrà anche una declinazione punto vendita, grazie a un contenuto audio ad hoc per le emittenti in store e a espositori extra-display dedicati. Il tono in questo caso sarà scherzoso, ingaggiante, con una chiara call to action per stimolare l’acquisto dei prodotti partner e la partecipazione al concorso. Saremo attivi anche sui social: sulle nostre pagine ci saranno indicazioni sulla campagna e su un particolare contest in cui sarà possibile per tutti caricare un proprio selfie e trasformarlo in una figurina di un calciatore della nazionale. 10 di queste figurine, a estrazione, consentiranno di vincere un cappellino della nazionale di calcio per continuare a tifare azzurro anche dopo gli europei”.
“Utilizzeremo un filmato che valorizza il nostro posizionamento di brand e lo pone come ragion d’essere della brand activation – illustra Pontecorvo –. Nel realizzarlo abbiamo attinto ad alcune scene iconiche del nostro attuale spot televisivo: rimane il racconto della collina dorata di Costa d’Oro nel cuore dell’Umbria (da cui prende vita la nostra storia d’impresa), a cui si aggiunge una seconda parte con focus sulla brand activation. Complessivamente il linguaggio è semplice, diretto, focalizzato a comunicare l’occasione unica per il consumatore: la possibilità di vincere premi ufficiali della nazionale italiana di calcio, offerti da un partner ufficiale, radicato in Italia e impegnato nella valorizzazione di una delle produzioni più iconiche e tradizionali del nostro paese: l’olio extra vergine d’oliva”.
Durata della messa in onda: Dal 23.05.2021 al 19.06.2021
Canali media coinvolti: Rai, Sky, canali social Costa d’Oro, in store promotion