Il Cucchiaio d’Argento è sempre più attento, e sensibile, al tema della sostenibilità.
Una prima grande conferma arriva da Cucchiaio.it che nel suo menù ha introdotto la nuova voce “sostenibilità”. La neonata sezione rappresenta un vero e proprio “magazine” verticale dedicato alla tematica e in grado di offrire contenuti editoriali inediti e di grande approfondimento culturale.
L’intenzione della property digitale, che amplia così ulteriormente la sua trattazione, è infatti quella di accompagnare il proprio utente nella conoscenza più completa e profonda di tali argomenti – il tema degli allevamenti intensivi, l’etica e l’economia circolare, solo per fare alcuni esempi – che si dimostrano tanto urgenti quanto delicati e complessi. Se il fine è quello di stimolare una scelta consapevole e non dettata dalle mode del momento, il mezzo scelto è un’informazione strutturata, altamente rappresentativa e mai estremista, caratterizzata talvolta da un accento pop all’insegna dell’intrattenimento e del coinvolgimento.
L’attenzione si manifesta anche nella inedita collaborazione che il sito stringe con il WWF Italia in occasione della Giornata della Terra (oggi) e del lancio della loro campagna Food4Future messa a punto per promuovere la transizione ecologica dei sistemi alimentari stante la finitezza delle risorse e la fragilità dei meccanismi di funzionamento mostrati dal Pianeta. Unico media partner del settore food, Cucchiaio.it supporta la campagna dedicando, proprio all’interno della nuova sezione, una serie di contenuti – online da oggi – che spiegano il legame tra le scelte alimentari e la tutela e dell’ambiente. Il primo tema ad essere proposto insieme al WWF Italia riguarda gli impollinatori.
Ad occuparsi di sostenibilità non è però solo la property web. Lato social, a partire dal mese di maggio, sarà infatti Buccia, l’amatissimo sticker ideato da Cucchiaio d’Argento che vanta oltre 110 milioni di visualizzazioni su Giphy, a presentare il tema sul canale Instagram del brand. Lo farà attraverso il nuovo format “Planet Love con Buccia”, pensato per coinvolgere gli utenti di tutte le età.
E una grande novità, che conferma ulteriormente l’approccio “di sistema” adottato dal brand, riguarda la sezione libri. Il 23 aprile esce infatti in tutte le librerie “Il Cucchiaino d’Argento n.12 – Ricette green che piacciono ai bambini”, il nuovo volume della tanto apprezzata collana ideata per aiutare i genitori alle prese con l’alimentazione dei propri bambini. Per l’occasione il Cucchiaino d’Argento si tinge di verde proponendo tanti consigli utili e una raccolta di cento ricette inedite che seguono il ritmo delle stagioni e valorizzano al massimo quanto la natura mette a disposizione.
Perché l’educazione alla buona tavola inizia da piccoli per poi essere nutrita con serietà, dedizione e passione.