E’ stata costituita in Italpepe la Vitaletti Academy, un think tank di esperti in varie discipline, dall’enogastronomia alla ricerca, dal management al marketing e alla comunicazione per guidare le attività aziendali orientate all’innovazione e sviluppo. L’obiettivo è guidare lo sviluppo e l’innovazione dell’intera product category.
A un team composto già dal suo esordio da otto professionisti, si aggiungerà uno staff di consulenti e docenti che supporteranno costantemente l’azienda nei vari progetti studiati ad hoc per ogni singolo cliente. Prima di ogni trattativa commerciale, gli esperti della Vitaletti Academy studieranno la miglior soluzione espositiva e assortimentale, basandosi sulle caratteristiche del cliente e tenendo conto delle specifiche aree esso in cui opera.
“In un periodo di grandi cambiamenti in tutti i campi come quello attuale, dalla società alla digital transformation ai rapporti umani, Italpepe vuole affrontare le sfide e guidare il cambiamento. Non solo adeguandosi ai cambiamenti come spettatore ma essere un’azienda innovativa e protagonista delle evoluzioni di mercato. La Vitaletti Academy rappresenta un incubatore di idee e di progetti, una struttura snella e flessibile che diventerà il cuore dell’innovazione aziendale” – ha dichiarato Stefano Vitaletti, Direttore Generale e Commerciale di Italpepe.
Le aree di attività
Ricerca & Sviluppo: Analisi delle materie prime: scelta e selezione, analisi delle nuove tendenze del mercato, individuazione delle tendenze emergenti.
Formazione: Formazione di tutti i dipendenti, della rete vendita e del merchandising. Organizzazione di eventi aziendali di condivisione dei nuovi progetti, destinati agli stakeholder.
Analisi: Analisi di tutti i dati provenienti dai singoli punti vendita per elaborare l’assortimento più idoneo per incrementare le rotazioni e le vendite.
Controllo: Report delle vendite e delle rotazioni delle referenze dei singoli punti vendita. Monitoraggio dei feedback delle operazioni di marketing e comunicazione.
Comunicazione: Elaborazione delle azioni di comunicazione a supporto del commerciale. Strategie social, sviluppo di progetti per migliorare l’engagement e l’esposizione all’interno del punto vendita.