Gerundio, creative agency romana, partner di Todis, insegna leadernel canale della GDO, scelgono l’Influencer Marketingper il lancio della Pasta Linea Bianca “Cuore Mediterraneo” 100% grano italiano trafilata al bronzo.
La campagna si è svolta utilizzando Instragram stories e post in feedper un totale di 97 contenutiprodotti che hanno raggiunto una Interaction Instragram (views, clic, commenti) di oltre 376K visualizzazioni organiche e un tasso di engagement del 7,5% in soli 30 giorni.
“In un mercato competitivo come quello della pasta, la sfida più grande è stata quella di individuare un posizionamento distintivo” – ha dichiaratoRamon Sembianza, general manager diGerundio– “La nostra strategia è stata quella di selezionare gli influencer attraverso un sistema d’intelligenza artificiale in grado di fare uno scouting che rispecchiasse al meglio l’identità e il valore del brand e garantisse la qualità dei profili selezionati. L’obiettivo era far conoscere ad un target diversificato le caratteristiche e le qualità principali della Pasta “Cuore Mediterraneo”. I risultati raggiunti sono andati oltre le stime preventivate: prima del lancio della campagna, da 600K previsti di Combined follower Instagram garantita abbiamo raggiunto 796K mentre, per quanto riguarda la stima Reach Instagram di +120K, abbiamo raggiunto 279K”.
Dopo un attento lavoro di analisi e mapping dei profili, per raggiungere gli obiettivi di awareness econversion “drive to store”,la campagna ha coinvolto 20 micro e middle influencer, profilati secondo caratteristiche precise in linea con l’identità e il valore del brand: family, lifestyle, attenzione ai temi legati all’ambiente e sostenibilità, e passione per il Made In Italy.
Il criterio di selezione degli influencer si è focalizzato nell’area geografica dove sono presenti gli oltre 250 punti venditaTodis: il centro-sud Italia.
Ciascun creatorha parlato della Pasta Linea Bianca “Cuore Mediterraneo” 100% grano italiano ai propri seguaci sui loro profili Instagram, attraverso un meccanismo di ingaggio che ha previsto la creazione di ricette originali improntante all’italianità. Gli utenti, attraverso una call to action, sono stati invitati a replicare le ricette e a provare il prodotto. La Pasta Linea Bianca “Cuore Mediterraneo” ha ottenuto un valore “eccellente” dalle recensioni ed è stato reputata molto adatta per ricette veloci e gustose da un pubblico eterogeno di uomini e donne.
“L’ingresso della pasta 100% grano italiano, contraddistinta da un pack di colore bianco nella linea “Cuore Mediterraneo”, brand storico di Todis presente sul mercato dal 1999, nasce con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti un prodotto con caratteristiche premium ad un punto prezzo accessibile e rappresenta il nostro impegno costante per promuovere i principi della filiera corta e favorire la crescita dell’economia locale e del Made in Italy”-ha dichiaratoSara Pifferi, Direttore Marketing Todis –“La campagna di Influencer Marketing avviata, insieme al nostro partner Gerundio, non solo ha generato un’importante awareness e viralità sul nostro nuovo tipo di pasta Cuore Mediterraneo, ma ha rappresentato anche un driver strategico per tutti i canali del brand, con un notevole incremento di visite sul nostro sito del +58,9% di utenti”.
Il canale social, Instagram, inoltre ha registrato nel periodo della campagna 273,3K di account raggiunti e un incremento del pubblico (numero dei follower) in organica del +4,7%. Il sentiment rilevato è stato del 94% positivo, un dato calcolato su 796 commenti, e il 6% neutrale. I 3 creator più rilevanti hanno avuto una media di 87K di engagement. In particolare, sono state due le influencer più rilevanti , entrambe campane, Mery Casertano con 49,1K di follower complessivi è riuscita ad avere un engagement totale di 113,5K e Martina Di Fusco con 28,3K di follower complessivi ha avuto un engagement di 77,1K.